Esibizione di Meeple Circus
Blog, Giochi

Meeple Circus: impilando… meeples

Il titolo del gioco di oggi, “Meeple Circus“, richiede una breve introduzione:

Nell’anno 2000 fu pubblicato un gioco divenuto estremamente famoso, Carcassonne, di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in un precedente articolo. Fra i componenti del gioco erano presenti dei segnalini che rappresentavano delle figure umane stilizzate (testa, gambe e braccia). Ogni giocatore ne riceveva sei del colore scelto ad inizio partita e, durante il gioco, poteva utilizzarli a rappresentare cavalieri, ladri, monaci o contadini: costituivano dunque il “popolo”, ossia la gente, che il giocatore usava seguendo le regole del gioco. Nello stesso anno 2000 Alison Hansel, giocando appunto a Carcassonne, ribattezzò questi segnalini “meeple”, fondendo i termini “my people” che significa il mio popolo, la mia gente.

Carcassonne - le pedine del giocatore che ha scelto il rosso

Da allora questo tipo di segnalini di legno di forma antropomorfa è stato adoperato in moltissimi altri giochi, e così il termine “meeple” si è diffuso nel mondo dei giochi da tavolo.

L’uso tipico dei meeple è in genere nei giochi di “piazzamento lavoratori”, ossia in quei giochi in cui i giocatori hanno a disposizione un set di meeples del proprio colore, i cosiddetti “lavoratori”, che usano per eseguire determinate azioni permesse dal gioco e per guadagnare punti.

I Meeples acrobatici di “Meeple Circus”!

“Meeple Circus” è in tal senso un’eccezione, in quanto pur usando i meeples come componente principale del gioco, ne fa un uso diverso ed originale: li impiega in un gioco di equilibrio.

Davide tiene in mano la scatola del gioco di Meeple Circus mentre Lorenzo finisce di comporre la sua esibizione

Come suggerisce il titolo, il gioco si ambienta in un circo 🙂
I giocatori, a capo della loro compagnia di artisti, devono preparare lo show più spettacolare: la partita si svolge in tre turni, che rappresentano due prove generali e lo spettacolo vero e proprio. Durante ogni turno i giocatori accumulano punti e, alla fine del terzo turno, chi ha più punti vince.

Ad inizio partita i giocatori ricevono una plancetta ovale che rappresenta la “pista da circo” e due meeple, uno blu e uno giallo, che rappresentano degli acrobati.

Setup iniziale di Meeple Circus: ogni giocatore ha una plancetta che rappresenta la pista del circo, un meeple giallo e uno blu


Durante ciascun turno i giocatori si procurano innanzitutto ulteriori pezzi per il proprio show. In che modo? Si dispongono delle tessere che raffigurano nuovi acrobati, travi, cilindri etc… e i giocatori a turno scelgono una delle tessere disponibili e prendono i pezzi raffigurati.

Tutti in pista, iniziano le prove!

Fatto questo, i giocatori hanno 2 minuti per preparare il loro show, impilando i segnalini presi per fare quanti più punti possibile. Gli acrobati blu valgono punti se toccano terra, i gialli se non toccano terra, i rossi vanno piazzati il più in alto possibile per fare più punti (l’altezza di misura con un simpatico “righello conta applausi” che vi india i punti conquistati). Ulteriori punti si guadagnano poi realizzando le “figure” indicate da 4 carte “Richieste del pubblico” – e che cambiano di partita in partita.
Terminato il tempo si passa a valutare i punti realizzati dai diversi giocatori, segnandoli su una plancetta.

Davide e Lorenzo hanno appena finito di preparare la loro esibizione e con cautela sollevano le mani dal tavolo

E’ anche possibile scaricare una app con delle musiche… “circensi” che scandiscono i 2 minuti richiesti e che vi immergeranno ancora di più nell’atmosfera del gioco ;-).

Il secondo turno si svolge nello stesso modo del primo: i giocatori avranno modo di accaparrarsi ulteriori pezzi, che dovranno impilare insieme a quelli già presi al primo turno. Avranno anche un “artista speciale” fra quelli disponibili (ad esempio la tigre, il cammello, il domatore, il clown, ecc.) che disposto in modo opportuno consente di guadagnare ulteriori punti.

I pezzi del gioco, carte per la scelta delle figurazioni, tessere, plancette e tanti meeples, animali e oggetti per comporre le acrobazie

Il grande momento è giunto, tutti in sala per lo spettacolo di Meeple Circus!

Nel terzo ed ultimo turno, infine, si passa a realizzare il vero e proprio show finale.

Il turno si svolge in modo diverso dai primi due: i giocatori, nei loro 2 minuti, impileranno i propri pezzi non contemporaneamente ma uno alla volta. Inoltre, prima di iniziare, dovrà scegliere una tessera “sfida” fra quelle disponibili che lo costringerà ad eseguire determinate azioni durante il proprio show per guadagnare ulteriori punti.

Qualche esempio?
Tamburellare con le dita quando piazzi il tuo ultimo pezzo. Oppure: quando si sente un applauso nella traccia musicale, alzarsi in piedi, lanciare baci e dire tre volte “vi amo” al pubblico. O ancora: far fare a tutti i propri animali il giro della pista, muovendoli attorno alla plancetta. Semplice? Beh, non così tanto. Nella fretta dei 2 minuti a disposizione, e concentrati ad impilare i propri pezzi stando attenti a non farli cadere, è facile dimenticarsi della sfida o commettere qualche errore: e allora, addio punti bonus.

Le quattro esibizioni finali sono pronte sul tavolo. Attenzione a non farle cadere!
Le quattro esibizioni finali sono pronte sul tavolo. Attenzione a non farle cadere!

Impilando meeples… ma con mano ferma e…

Il gioco diverte noi tutti, ma attenzione! Giocatelo su un tavolo quanto più solido e fermo possibile: basta un colpo accidentale mentre si impilano le pedine per farle cadere, e allora addio divertimento!

E coi bambini i colpi accidentali sono la normalità (e pure col papà – qua l’unica attenta è la mamma).

Quindi se avete la fortuna di avere uno di quei tavoli fissati a terra, come ci sono in certe cucine o in certe case di campagna – bene, quello è il tavolo ideale. Altrimenti… fate molta attenzione!

In acqua al mare, torre di bambini sopra al papà

Una curiosità: noi “Meeple Circus” lo abbiamo preso qualche anno fa, e poi è successo che l’anno dopo, Lorenzo si è davvero iscritto ad una scuola di circo. Un caso? Una coincidenza? Il segnale soprannaturale che siamo tutti meeples di un gioco superiore dalle regole ignote?  Impossibile a dirsi… ma nel dubbio, fate attenzione a quello che giocate😉

Lorenzo cammina in equilibrio sul suo rullo da circo

Se volete provare anche voi a impilare meeples e creare il vostro spettacolo trovate qui “Meeple Circus”.

About the author

Related Posts