Blog, Giochi

Hedgehog Roll – Quando i ricci si mettono a rotolare

Abbiamo avuto modo di provare recentemente “Hedgehog Roll”, gioco di Urtis Šulinskas edito in Italia da Dal Tenda. Si tratta di un gioco semplicissimo pensato per i più piccoli (dai 4 anni in su), che vogliamo segnalare per la sua capacità di divertire noi tutti, e quindi riuscire ad essere allo stesso tempo sia un gioco per bambini che per famiglie.

La scatola del gioco Hedgehog Roll

Come si gioca a “Hedgehog Roll”

La plancia mostra un percorso nel bosco, composto da caselle che rappresentano una foglia, o un fungo, o una mela. I giocatori sono dei… ricci che devono attraversare il bosco: ognuno sceglie una pedina “riccio” colorata e la posiziona ad inizio del percorso. Si dispongono poi sul tavolo dei segnalini che raffigurano foglie, funghi e mele.

Carlo muove il segnalino dei passi corrispondenti ai segnalini raccolti

Al proprio turno, il giocatore deve cercare di avanzare lungo il percorso… lanciando una simpatica “pallina pelosona” sopra i segnalini in cartoncino (ricoperto su una faccia da velcro): quando la pallina pelosa gli passa sopra, questi si “appiccicano” alla pallina. Il giocatore raccoglie tutti i segnalini che si sono attaccati e li spende per muoversi lungo il tabellone. In altre parole, per ogni passo lungo il percorso deve scartare, finché ne ha, un segnalino con la stessa immagine. Eventuali segnalini inutilizzabili vengono comunque scartati e rimessi sul tavolo. Il turno di gioco passa al giocatore successivo.

Attenzione, dunque: mentre in alcuni punti del percorso è sufficiente uno qualunque dei 3 segnalini per avanzare, in altri è necessario un segnalino specifico. Così per esempio, se sono in un punto del percorso dove per avanzare mi serve per forza un fungo, e lanciando la pallina si attaccano due mele e una foglia… resto fermo.

Piccole strategie e impressioni

Il gioco ha divertito Lorenzo (che ha 9 anni), ma è risultato inaspettatamente piacevole anche per mamma e papà: non è affatto semplice lanciare la pallina e cercare di centrare i segnalini utili per fare il maggior numero di passi possibile! Bisogna avere buona mira, ed anche calibrare bene la forza del lancio (se ci si mette troppa foga, i segnalini non si attaccano…).

Carlo ha appena lanciato la pallina pelosona di Hedgehog Roll. Quanti segnalini le si attaccheranno sopra?

Il gioco contiene anche una variante in cui si gioca tutti quanti insieme contro… una volpe!

Insomma, una bella sorpresa questo “Hedgehog Roll”. Il gioco peraltro si è aggiudicato lo scorso anno il prestigioso “Kinderspiel des Jahres”, uno dei premi più ambiti nell’ambito dei giochi per bambini: una garanzia di qualità.

In conclusione, ci sentiamo di consigliarvi senz’altro questo gioco, che potrete giocare anche con i bambini più piccolini, e che ha la capacità di divertire anche mamma e papà 😊

Se “Hedgehog Roll” vi ha incuriosito e lo volete provare lo trovate qui.

About the author

Related Posts