Blog, Eventi, Giochi

Lucca Comics and Games 2022 – Day 1

Oggi primo giorno del Lucca Comics and Games!

Sveglia mattutina non semplicissima, dato che la fatica delle 4 ore di viaggio della sera prima si è fatta sentire, e nessuno di noi sembrava aver voglia di mettere il naso fuori dal letto… ma alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti ad emergere, a prepararci per tempo e ad essere in giro per la fiera sin dalla mattina.

Lucca Comics and Games – prima tappa al Padiglione Carducci!

Prima tappa all’Area Games, presso il Padiglione Carducci: ecco quello che abbiamo provato.

Marvel Mission Arena
Non appena siamo entrati nel Padiglione Carducci, ci imbattiamo nello stand Cicaboom dove i simpatici dimostratori ci invitano ad accomodarci al tavolo per spiegarci e farci giocare a Marvel Mission Arena… si tratta di un gioco di carte per due giocatori, dove ci si sfida schierando nientemeno che i celebri personaggi dei fumetti Marvel: dall’Uomo Ragno ad Ant-man, da Hulk a Vedova Nera. Ogni Personaggio è dotato di un valore di attacco, uno di difesa e uno di resistenza. I giocatori schierano i loro personaggi in due file “Attivi” e “In riserva”, assegnano carte potere ai personaggi attivi e con questi sferrano attacchi standard o speciali (sfruttando le abilità descritte su ciascuna carta, consumando le carte potere). Le meccaniche di gioco rimandano direttamente a famosi giochi di carte collezionabili Pokemon e Magic, ma in questo Marvel Mission Arena sia l’immediatezza degli effetti sia gli scontri veloci e immediati fra i personaggi e la durata contenuta delle partite lo rendono senz’altro adatto non solo ai giocatori esperti, ma anche ai giocatori occasionali. Un gioco veramente per tutti.

D&D 5A Edizione
Allo stand di D&D abbiamo avuto modo di imbarcarci su una nave e di sconfiggere un pericoloso mostro marino, a suon di D20: il tutto in trenta minuti. Tradotto, abbiamo partecipato ad una piccola demo di Dungeons & Dragons 5a edizione: il master è stato coinvolgente, la storia ben raccontata, lo scontro emozionante… e c’è stato il lieto fine, con la fuga del mostro!

Cascadia
Fresco vincitore del prestigioso Spiele Des Jahres 2022, uno dei più importanti premi del gioco da tavolo, Cascadia, edito in Italia da Little Rocket Games, è un gioco per famiglie dalle pochissime regole, ma difficile da giocare, costringendo i giocatori a scelte sofferte per massimizzare i punti vittoria e vincere la partita. Il gioco si compone di gettoni animali (Volpe, Orso, Falco, Salmone, Daino) e di tessere terreno, ciascuna raffigurante 1 o 2 dei 5 possibili tipi di terreno. Ad inizio partita di dispongono scoperte 5 carte punteggio che indicano come, ciascuno dei 5 animali, fa fare punti. Poi si pescano a caso tante tessere quanti sono i giocatori e si dispongono su una fila al centro del tavolo; si pescano anche altrettanti gettoni animali ciascuno dei quali viene casualmente associato ad una tessera. Il giocatore, al proprio turno, deve prendere una tessera e il gettone associato, e poi disporre la tessera nella propria area di gioco, collegandolo alle tessere già presenti. Può inoltre piazzare il gettone animale preso su una propria tessera che raffigura l’animale stesso. Inoltre, se la tessera su cui ha piazzato l’animale mostra l’icona di una pigna, il giocatore guadagna un gettone pigna, che vale 1 punto a fine partita. Il giocatore può anche decidere di spendere, nei turni successivi, il gettone pigna per prendere da terra una tessera e un gettone non associati fra loro; o anche per sostituire i gettoni animali disponibili con altri presi dal sacchetto.Il gioco termina dopo 20 turni: la disposizione di tessere dà punti per ciascuna delle 5 aree di maggiori dimensioni e le Carte Punteggio indicano le condizioni da soddisfare affinchè i gettoni animali facciano guadagnare punti (ad esempio, il falco dà punti se non è adiacente a nessun altro falco).Dopo venti turni si contano i punti di ciascun giocatre e chi ne ha di più è il vincitore.

Lucca Comics and Games – Diabolik e Salani

L’offerta a Lucca Comics and Games è vastissima, così, oltre a quanto provato nello spazio Games, abbiamo approfittato anche per vedere un paio di mostre: una su Diabolik, e quella sui 160 anni della Salani.

Quest’ultima particolarmente suggestiva per la presenza degli acquerelli originali realizzati per le copertine dei libri dell’editore. Fra gli altri, quelli bellissimi di un Pinocchio del 1924, e quelli arcinoti della saga di Harry Potter. Una mostra bellissima, in una cornice d’eccezione, che ha anche il vantaggio di essere ad ingresso libero, per cui non necessita del biglietto per visitarla. Ve la consigliamo senz’altro!

In giro per gli altri luoghi di Lucca!

Abbiamo poi curiosato nei padiglioni dei fumetti, in quello dei videogiochi Nintendo (dove i ragazzi e il papà si sono sfidati in un videogioco di paintball fra due squadre di 4 giocatori ciascuna), e abbiamo pure potuto assistere dal vivo presso il Family Palace del Lucca Junior alla puntata di “Super Cast”, la diretta di Rai Gulp su Lucca Comics & Games che ha avuto come ospiti due disegnatori d’eccezione: John Romita Jr con il suo Spiderman, e Pera Toons , alias l’italianissimo Alessandro Perugini.

Infine siamo andati a salutare gli amici di Space Otter Publishing , che hanno realizzato il simpatico Deckreative, ossia un mazzo di carte molto particolare, che può essere adoperato in cento modi diversi… tutti creativi. Ad esempio per determinare il primo giocatore di un gioco, o per comporre due squadre di giocatori, o per sostituire un intero set di dadi a 4, 6, 8, 10 e 20 facce, o per decidere in modo casuale gli spareggi, o ancora…. Insomma, più che un gioco, uno strumento che via via darà spunti per nuovi giochi e per rendere le vostre partite ad altri giochi ancora più divertenti. Vi consigliamo senz’altro di passare al loro stand, presso il chiostro della Biblioteca Agorà.

Alle 19.00, gli stand hanno cominciato a chiudere e noi ad incamminarci verso la macchina: stanchi, affamati, ma anche contenti per la bellissima giornata ricca di attività!

About the author

Related Posts