Ci siamo, e non vediamo l’ora di partire, direzione Modena, meta Play 2024!
Ieri abbiamo seguito la conferenza stampa in cui è stato annunciato il programma della 15a edizione del Festival dedicato a tutti i tipi di gioco “analogico”.
Famiglie, ragazzi, scuole a Modena Play 2024
Il thread è iniziato gli scorsi anni e si rinnova con gli interessi. Come leggiamo sul comunicato stampa “aumenta la consapevolezza del valore educativo del gioco” e questo ha portato l’organizzazione ad aprire le porte anche alle scuole. Quest’anno ci saranno quasi 100 classi che popoleranno gli spazi della fiera e per loro saranno organizzate attività dedicate. Ebbene sì, “si impara giocando e imparare è un gioco“. I giochi da tavolo permettono di lavorare sulle cosiddette “soft skills” sviluppando le capacità cognitive, di ragionamento, relazionali e i giochi di ruolo liberano la fantasia, mettendo in gioco collaborazione e “problem solving”. Insomma, un’ottimo modo per coinvolgere i ragazzi in un’attività in cui si sentono protagonisti.
E se questo è vero per le scolaresche lo è anche per le famiglie, a cui Modena Play 2024 dedica sempre più spazio, più tavoli con giochi “family” e più attività.
In particolare segnaliamo “un’intera area dedicata ai temi dell’accoglienza, dell’accessibilità e del gioco sano“: si tratta di Nati per giocare, un progetto perfettamente in linea con la “Giornata internazionale
del gioco” (28 maggio) sancita dall’ONU per garantire il diritto al gioco per tutti i bambini del mondo.
E, come lo scorso anno, torna la Family Arena, uno spazio con tavoli da gioco allestiti con una selezione di giochi italiani per famiglie, ragazzi, bambini che vogliono iniziare il viaggio nel mondo dei giochi da tavolo.
Play 2024 e il gioco di ruolo
Per celebrare il cinquantenario di Dungeons & Dragons tanti gli eventi, tanti gli espositori, tanti i tavoli dedicati quest’anno al gioco di ruolo!
Vi anticipiamo qualcosa…
- il Padiglione B sarà dedicato esclusivamente al gioco di ruolo e alle miniature
- ci saranno diversi eventi di gioco di ruolo multitavolo, tra cui il “grande multitavolo multiepoca” L’alba della Rovina
- ci sarà una mostra dedicata a Dungeons & Dragons: “D&D: 50 anni di avventure e arte”
- tra i numerosi ospiti ci sarà anche David “Zeb” Cook, uno dei più grandi artefici di GDR fin dagli anni ’80 e autore di diversi prodotti D&D
- quest’anno oltre alla mappa “classica” dei padiglioni di Play 2024 ci sarà una speciale mappa fantasy, che vi condividiamo qui sotto!
Noi ci saremo!
Siamo alle prese con i bagagli, con gli ultimi preparativi e poi, in macchina! Tra un paio di giorni si parte!
Vi racconteremo le nostre impressioni, i giochi che proveremo, gli eventi che seguiremo.
Un consiglio… soprattutto se abitate in zona… organizzatevi per passare una giornata di gioco a Play 2024 ;-). Per quelli di voi che parteciperanno, ci vediamo in fiera!