Manca un mese esatto all’inizio di Lucca Comics & Games 😊.
Qualche giorno fa c’è stata la conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato oltre 1500 persone, alcune in presenza e moltissime, tra cui noi, su Twitch. Ed è stata l’occasione per sapere qualcosa di più su questo grande evento che ogni anno ci sorprende con centinaia di iniziative!
Lucca 2024: “The Butterfly Effect”
L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games si intitola “The Butterfly Effect”, in omaggio a Puccini, compositore lucchese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. E così le tre fasi della manifestazione sono accompagnate da altrettanti bellissimi poster, realizzati dal famoso illustratore giapponese Yoshitaka Amano.
A giugno è stato presentato il primo, “Ouverture”, dedicato a Tosca.
Il 25 settembre il secondo, “Crescendo” dedicato a Madama Butterfly.
Così l’organizzazione ha introdotto questo nuovo poster: “Nel nuovo manifesto di Yoshitaka Amano Madama Butterfly è vestita di bianco e un volo di farfalle si spande nel cielo notturno, verso la luna, in un crescendo di attese, eventi ed emozioni. In analogia al movimento musicale, questo periodo autunnale è quello in cui il programma di Lucca Comics & Games si espande, arricchendosi di ospiti, di voci, di eventi. Il festival prende vita, si anima in una sinfonia di attese e appuntamenti, l’entusiasmo vibra.”
…In attesa del terzo, “Finale Fantastico”, che verrà presentato a ridosso della manifestazione!
Lucca Games: giochi da tavolo e di ruolo!
Entrando più nel dettaglio dell’area Games, le notizie di maggior rilievo riguardano sicuramente le celebrazioni per il cinquantenario del gioco di ruolo più famoso e diffuso di tutti, Dungeon and Dragons. E per la prima volta in Italia verrà dedicata una strada ad un autore di giochi!
Il sotterraneo del Baluardo San Paolino lungo le mura di Lucca sarà infatti permanentemente intitolata dall’amministrazione comunale a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di D&D 😃.
Tanti i tavoli per giocare di ruolo, e tanti anche i tavoli per provare le novità del mondo ludico. Al punto che al Padiglione Carducci si affiancherà il Lucca Games Cafè. Si tratta di uno spazio aggiuntivo che con oltre 70 tavoli ospiterà diverse attività, tra cui il Gioco di Ruolo dell’Anno e la Ludoteca.
Innumerevoli anche gli eventi legati al mondo dei videogiochi e, tra tutti, ci piace segnalare le manifestazioni per celebrare i 40 anni del famosissimo Tetris, che vedranno ospite Alexey L. Pajitnov, l’autore del gioco!
Questo è solo un assaggio, il cartellone è ricchissimo di eventi, ospiti, mostre e iniziative e non vediamo l’ora di essere lì 😊😊😊!