Il gioco virtuale da tavolo
Blog

Il gioco (virtuale) da tavolo

Il gioco è per noi un mezzo di aggregazione sociale: quindi per noi è soprattutto quello fatto di persona, con una bella scatola e tutto quello che contiene: tabellone, pedine, carte, eccetera.

Dato però i tempi particolarissimi che stiamo vivendo (speriamo per poco), sicuramente la possibilità di disporre di una piattaforma per giocare da remoto, ma “virtualmente” seduti intorno ad uno stesso tavolo costituisce una validissima alternativa. Per fortuna, ci sono diversi siti che consentono di fare giochi da tavolo, anche se, va precisato, sono quasi tutti in inglese. Uno dei vantaggi di questi siti è che tutta la parte “amministrativa” del gioco (ad esempio mischiare carte, o tenere traccia dei punti dei giocatori) è fatta in automatico dal sito.

I bambini davanti al computer per una partita a un gioco virtuale da tavolo con gli amici lontani

Giochi da tavolo in modalità “virtuale”

Il primo che ci sentiamo senz’altro di consigliare è Yucata: è completamente gratuito ed ha una libreria di circa 160 giochi da tavolo a disposizione. Sul sito si possono trovare dei tutorial (brevi e semplici) per l’uso del sito stesso. Inoltre, per ciascun gioco, sono disponibili tutte le informazioni necessarie: regolamenti e video-tutorial dei giochi disponibili, ed una serie di opzioni selezionabili per “personalizzare” la tua partita.

E’ necessario registrarsi al sito. Quando trovi un gioco che ti piace o che vuoi provare, effettui il login e puoi “creare un tavolo virtuale”, ossia dare inizio ad una partita del tuo gioco preferito ed aspettare che altri giocatori, da tutto il mondo, si uniscano.

E’ anche possibile invitare degli amici specifici, indicando che la partita è “privata” e non “pubblica”. In questo caso, nel creare la partita, mandi un invito solo e soltanto a quei giocatori che vuoi coinvolgere: questi ultimi, accettando l’invito, si uniscono al tuo tavolo da gioco “virtuale”.

Durante le partite, al termine di una mossa, devi cliccare un pulsante “fine turno”, per passare la mano al giocatore successivo. E’ inoltre possibile interrompere la partita in qualunque momento e riprenderla successivamente – la partita resta “memorizzata” e continuerà dal punto in cui è stata interrotta.

Altro sito molto noto è Brettspielwelt. Contiene circa 60 giochi, ed ha la caratteristica che il gioco avviene in tempo reale, ossia quando fai la tua mossa sul tavolo virtuale, questa è visibile immediatamente agli altri giocatori senza la necessità di premere il pulsante di “fine turno” (come invece per Yucata).

Per contro, il sito ci risulta meno immediato in quanto alcune pagine del sito sono tradotte in inglese e in italiano, ma molte sono in lingua tedesca. In qualche modo ci si riesce a districare, ma richiede un pizzico di pazienza in più.

Come terza opzione, ci sono diversi editori di giochi che danno la possibilità, sul loro sito web, di giocare online alcuni dei loro giochi.

Copie digitali e simulatori

Ulteriore opzione è l’acquisto di una copia digitale di un gioco.

Uno dei siti più noti in questo caso è Steam. Anche se prettamente orientato all’acquisto di videogiochi, sono disponibili anche copie digitali di giochi da tavolo. Per giocare però online con gli amici, in generale è necessario che ciascuno abbia acquistato una copia digitale del gioco.

Un approccio leggermente diverso è invece quello dei simulatori di un tavolo da gioco – ci viene in mente ad esempio Tabletop Simulator (peraltro disponibile anche su Steam, ad esempio qui: Tabletop Simulator), ma ce ne sono anche altri.

In questo caso si tratta di un ambiente virtuale che riproduce un tavolo da gioco e i pezzi dei giochi. Da notare che non c’è alcuna “intelligenza” del sistema che gestisce la partita per te. Sei tu che prendi i pezzi “in punta di mouse”, li disponi sul tavolino digitale, li muovi, segni i punti, mischi le carte eccetera.

Per giocare con gli amici, è necessario che ognuno acquisti una copia del simulatore.

Inoltre, moltissime scatole di giochi “virtuali” su Tabletop sono gratuite, altre invece vanno acquistate.

Da evidenziare che è possibile interagire con i pezzi di gioco anche adoperando un kit di “realtà virtuale” – cosa che può interessare chi ama questo tipo di esperienza ancora più “immersiva”.

E’ anche possibile, per chi lo desidera, creare i pezzi dei propri giochi e provarli con gli amici.

E infine… il gioco di ruolo

Uscendo poi dall’ambito dei giochi da tavolo, ci piace sottolineare che esistono molti strumenti digitali anche per chi è amante dei giochi di ruolo. Uno dei siti più noti in tal senso è Roll20.

Similmente ai siti dedicati ai giochi da tavolo, iscrivendosi a questo sito avrete tutti gli strumenti necessari per creare delle sessioni di gioco di ruolo virtuali in cui master e giocatori possono comunicare, interagire, condividere mappe… E naturalmente lanciare una vagonata di dadi “virtuali” di ogni tipo.

Un po’ più vicini

Insomma, di alternative al gioco fisico, ce ne sono un bel po’, e va sottolineato che tutti questi ambienti digitali consentono ai giocatori di comunicare fra loro. Si va dalla semplice chat alla possibilità di dialogare online via microfono o con videochiamata, cosa comunque possibile anche aprendo, in parallelo al tavolo da gioco virtuale, uno dei numerosi applicativi atti all’uso.

Quindi, in attesa di poterci ritrovare quanto prima con gli amici attorno ad un tavolo con plance, fogli, carte, dadi, pedine, bibite e snack, è possibile usare uno qualunque degli strumenti sopra indicati per sentirci tutti insieme, con il gioco, … un po’ più vicini.

About the author

Related Posts

2 Comments

  • Silvia Pacco 24 Aprile 2020 at 20:39

    Grazie di tutti i consigli! È bello avere un sito che possa aiutarci a trovare il regalo perfetto.. E perché no, in questo momento di restrizione da quarantena forzata, avere uno spunto per poter giocare online, con un gioco da tavolo, con gli amici di sempre! Grazie e continuate così!

  • Ghostplay 25 Aprile 2020 at 14:43

    Grazie a te :-)!

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.