Blog, Giochi

I giochi per famiglia Clementoni

In queste ultime settimane ci è capitato spesso di giocare coi ragazzi a diversi giochi della linea per famiglie di Clementoni.  La “mente” dietro questi giochi è Francesco Berardi, da una decina d’anni responsabile della linea dei giochi da tavolo di Clementoni, grazie al quale sono usciti negli ultimi anni una serie di giochi per famiglie molto interessanti.

La famiglia Ghostplay con Francesco Berardi allo stand Clementoni al Play di Modena 2021
Con Francesco Berardi allo stand Clementoni al Play di Modena 2021

Noi ne abbiamo presi un bel po’, dopo averli provati alle varie fiere di giochi (Play di Modena in primis) grazie proprio alle pazienti spiegazioni di Francesco. Sono giochi semplici, poche regole, ma il divertimento è assicurato.
Vi parleremo di alcuni titoli, tutti adatti dai 7-8 anni in su, in questo articolo 🙂

Davide tiene in mano la selezione di giochi Clementoni di cui parliamo in questo articolo

Sblocca La Porta

E’ un gioco Clementoni in stile “Escape Room” da tavolo per ragazzi. Se non sapete cosa sono le Escape Room ed i giochi ad esse ispirati, vi invitiamo a leggere l’articolo pubblicato qui.

Lorenzo impegnato a risolvere gli enigmi di un'avventura di Sblocca la porta ad un tavolo Clementoni al Play 2021
La demo di Sblocca la porta provata a Play 2021

La particolarità di “Sblocca la Porta” è che, oltre a contenere enigmi adatti ai più giovani, ha un regolamento semplice che consente di essere giocato interamente dai bambini o ragazzi in modo autonomo, laddove normalmente le Escape Room da tavolo richiedono l’intervento di un genitore (o di un fratello o una sorella più grande) almeno per la spiegazione del gioco. La confezione riporta come età 8+ e ci sembra corretto. La scatola contiene tre avventure, ambientate nell’Antico Egitto, Nel Medioevo e nello Spazio. I nostri figli hanno giocato le prime due ed ora resta da fare la terza. Grande divertimento, enigmi sfidanti ma ben bilanciati, che richiedono il giusto impegno (attenzione a quelli che sembrano troppo facili, in genere nascondono qualche “trucco” 😉).

Zoo Goal

Questo titolo della Clementoni è uno dei nostri giochi di carte per due preferiti. Ricordate il film della Disney “Pomi d’Ottone e manici di Scopa”? Un divertentissimo film Disney dove, come in Mary Poppins, attori dal vero si mischiano a cartoni animati. Una di queste scene è proprio quella di una improbabile partita di calcio fra animali, in cui scimmie, leoni, rinoceronti ed altri animali si danno battaglia attorno ad un pallone. Ebbene, “Zoo Goal” ripropone, a nostro avviso, la stessa atmosfera, consentendo a due giocatori di sfidarsi con la propria squadra di animali ad una partita all’ultimo goal.

La scatola e il materiale di gioco - mazzi di carte delle squadre, carte per comporre il campo da calcio, token per i goal e pallone - di Zoo Goal Clementoni

Si prepara il campo da calcio, composto da 7 carte disposte in file, e si piazza il segnalino del “pallone” al centro. Ci sono poi 5 mazzi di carte che rappresentano altrettante squadre: si va da dagli ippopotami dell’”Hippos Football Club” alle Scimmie dell’“Atletico Monkeys”, dai Leoni dei “Dinamo Lions” ai canguri della “Virtus Kangaroos” agli scoiattoli della “Squirrels United”. I giocatori scelgono il mazzo con cui giocare, lo mischiano, lo mettono coperto di fronte a sé e pescano le prime tre carte, che costituiscono la loro mano.

Partita tra Lorenzo e papà a Zoo Goal di Clementoni
Match combattutissimo! Atletico Monkeys contro Squirrel United!

Le carte raffigurano valori da 1 a 11. Inoltre alcune carte hanno alcuni “effetti”, che variano a seconda del mazzo squadra scelto. Poi scelgono e giocano una carta coperta dalla propria mano, la scoprono contemporaneamente e chi ha giocato il valore maggiore sposta il segnalino pallone di uno spazio nell’area avversaria. La sola eccezione è costituita dalla carta “1”, che batte sia il 10 che l’11. Ci sono poi alcune carte che consentono di spostare il pallone di 2 o anche 3 spazi, e carte “arbitro” che bloccano la palla qualunque sia la carta giocata dall’avversario.

Giocata una carta, se ne pesca una nuova, riportando la mano a 3 carte e si gioca una nuova carta. Se il pallone raggiunge la carta “porta” avversaria, è goal: si guadagna un segnalino punto, si riposiziona la palla a centro campo e il gioco procede. Quando si gioca l’ultima carta del mazzo, la partita finisce e chi ha segnato più goal ha vinto.

Lorenzo esulta per la vittoria con la sua squadra Atletico Monkeys
E il vincitore è…

Il gioco è molto divertente, e le partite durano pochi minuti, per cui difficilmente resisterete alla tentazione di giocare subito una nuova partita… magari con un mazzo squadra diverso.

Monsters Arena

Lorenzo con la scatola di Monsters Arena della Clementoni

Una lotta fra piccoli mostriciattoli… all’ultimo colpo! In questo gioco Clementoni i giocatori scelgono uno dei 5 mostri a disposizione e prendono il relativo mazzo di carte, che mischiano e mettono coperto davanti a sé. Prendono poi le prime 3 carte, che formano la loro mano. Hanno poi in dotazione dei gettoni “attacco”, che individuano i mostri avversari.

Tavolo pronto con il setup iniziale di Monsters Arena
Setup iniziale di una partita a Monsters Arena

Nel turno di gioco, tutti i giocatori contemporaneamente aggiungono una carta dal mazzo alla propria mano, e poi ne giocano una insieme ad un gettone attacco, entrambi coperti. La carta indica i valori di attacco e di difesa, il gettone individua il giocatore che si attacca. La differenza fra il valore di attacco e quello di difesa del giocatore attaccato determina i danni subiti da quest’ultimo. Quando un giocatore subisce un totale di 10 danni, è eliminato dal gioco. L’ultimo che sopravvive è il vincitore.

Le carte prevedono inoltre delle azioni speciali, alcune comuni a tutti i giocatori, altre specifiche del mostro stesso: attacchi multipli, difese che “riflettono” l’attacco su chi ha attaccato, riduzione dei danni subiti, eccetera. Inoltre, c’è sempre una carta “Arena” attiva il cui effetto si applica a tutti i giocatori, modificando leggermente qualche regola: un mostro ha il valore di attacco aumentato di 1, o il valore di difesa aumentato di 1, oppure tutti i giocatori devono giocare 2 carte alla volta sommando il valore di attacco e difesa, eccetera.

Davide, Lorenzo e papà intorno al tavolo da gioco pronti ad iniziare la partita

Ne conseguono partite caotiche e frenetiche, dove le alleanze fra i giocatori si formano e si disfano in funzione di chi è in vantaggio, e il cui risultato è incerto fino all’ultimo. La durata breve (circa 20 minuti a partita) e la forte interazione ne fanno un titolo divertente e da provare sicuramente. 

Tortuga

Altro gioco di carte Clementoni, stavolta a tema piratesco. Lo scopo del gioco è accumulare i tesori di maggior valore. Un mazzo di carte “Navi” viene mischiato e ogni giocatore riceve una mano di 6 carte “Nave”. Poi da un mazzo “tesori”, posto al centro del tavolo, si scoprono un numero carte pari al numero di giocatori più uno. Tutti i giocatori contemporaneamente giocano coperta una carta nave dalla propria mano, poi la scoprono insieme. Le carte riportano valori da 1 a 60: chi ha giocato la nave di valore più alto sceglie per primo uno dei tesori disponibili. Tocca poi al secondo e così via, fino all’ultimo che prende le due carte tesoro rimaste. Inizia poi un nuovo turno di gioco: si scoprono nuovi tesori e di nuovo i giocatori giocano una carta “Nave” dalla propria mano.

Tortuga di Clementoni - siamo intorno al tavolo, setup di gioco terminato e pronti a giocare

Giocate tutte le 6 carte nave, si distribuiscono altre 6 carte nave a testa. Esaurite anche queste, il gioco termina e chi ha collezionato i tesori di maggior valore è il vincitore.

E’ importante, nel gioco, scegliere bene i tesori che si accumulano. Collezionare collane, per esempio può essere molto remunerativo (una collana vale 1 punto, ma ad esempio quattro collane valgono 10 punti, e cinque ben 15 punti); le coppie di gemme verde e blu valgono 6 punti (ma da sole non valgono niente!); le corone valgono 1 punto, ma chi ne colleziona di più ha 5 punti bonus… e così via. Fra i tesori ci sono anche delle “bombe” (che quando si prendono si danno a un avversario ;-)) che invece tolgono 1 punto (e chi ne ha di più a fine partita perde altri 5 punti).

Verso la fine della partita, le collezioni sono quasi complete e Lorenzo consulta il regolamento per vedere un effetto speciale di una carta "Nave"
La partita prosegue e si definiscono le collezioni di tesori…

Inoltre alcune carte “Nave” hanno poteri “speciali” e giocarle al momento opportuno può essere decisivo per vincere: si può scambiare un tesoro con un avversario, cambiare l’ordine di presa (ossia prende prima il valore di nave più basso), sbarazzarsi delle bombe e cederle agli avversari, e così via.

Anche in Tortuga le partite sono di durata contenuta (non più di 20 minuti) ed è possibile giocare fino a 6 giocatori.

Ci sentiamo senz’altro di consigliarveli tutti, considerato anche il costo molto contenuto. Voi li avete provati? Quale vi è piaciuto di più?

Se volete provare questi titoli Clementoni li trovate qui:
Sblocca la porta
Zoo Goal
Monsters Arena
Tortuga

About the author

Related Posts