Blog, Eventi, Giochi

Lucca Comics & Games 2022

Torniamo dopo un po’ di tempo a parlarvi di uno dei principali appuntamenti ludici italiani, il Lucca Comics & Games, che prenderà il via a partire da Venerdì 28 ottobre e fino a Martedì 1 Novembre, per 5 giorni all’insegna del divertimento.

Logo ufficiale della manifestazione Lucca Comics and Games 2022 - Hope

C’è da dire che il termine “Comics & Games” non rende giustizia ad una manifestazione che ha acquisito negli anni una connotazione sempre più multidisciplinare: fumetto, gioco, videogioco, cinema, TV, cosplay, illustrazione sono solo alcune delle “anime” che compongono il caleidoscopio delle iniziative e degli eventi della manifestazione.

Noi ci saremo soprattutto per quanto riguarda l’area Games e cercheremo di raccontarvi al meglio le novità più interessanti della fiera.

Immagine di repertorio del padiglione Carducci che ospiterà l'Area Games

L’accesso alle diverse iniziative della manifestazione richiede in generale un biglietto, valido per tutta la giornata (per i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un adulto, l’ingresso è libero). Ci preme però dirvi che l’area Games principalmente indirizzata alle famiglie, ossia Lucca Junior, è completamente gratuita e non necessita di biglietto.

Lucca Junior al Real Collegio

E’ stato infatti allestito, all’interno del Real Collegio di Lucca, il “Family Palace”, dove avranno luogo innumerevoli iniziative a carattere ludico per intrattenere grandi e piccini! Insomma, un’occasione da non perdere.

Abbiamo avuto modo di partecipare alla conferenza stampa di presentazione di Lucca Junior che si è svolta martedì 18 ottobre davanti ad un esclusivo pubblico di bambini (un centinaio!), mentre i “grandi” potevano seguire la presentazione tramite piattaforma online. A movimentare l’incontro, la presenza di numerosi personaggi cari ai bambini e ai ragazzi: Dodò, la Pimpa, e, direttamente da Guerre Stellari, Chewbecca… e pure un soldato clone.

Conferenza stampa di presentazione di Lucca Junior, dedicata ai bambini

Abbiamo quindi potuto avere un assaggio di quello che sarà il Lucca Junior 2022.

Lucca Junior… Eccovi qualche anticipazione 🙂

  • Laboratori su come prendersi cura del nostro pianeta, insieme nientemeno che ai… Puffi!
  • Celebrazione dei 100 anni dei Peanuts
  • Un gigantesco albero di 4 metri, nel chiostro del Family Palace… e non un albero qualunque, ma il mitico Albero Azzurro della televisione. E chissà che non si possa incontrare anche Dodò 😉
  • Sempre nel chiostro, un campo di “Spikeball” con Andrea Lucchetta (campione del mondo di pallavolo) e Lucky, allenatore dello Spike team!
  • Un’intera area con le Costruzioni Lego, a cura dell’Orange Team
  • Laboratori per imparare a disegnare e colorare i personaggi Disney preferiti, con Marco Gervasio e la Panini
  • Laboratori e stand educativi dedicati al mondo della Fisica
  • La Pimpa, in uno spettacolo gratuito scritto dal suo “papà” Altan
  • Laboratori a tema Star Wars per imparare a costruirsi una spada laser o una maschera
  • E sempre in ambito Star Wars, si potrà imparare a maneggiare una spada Laser, sotto la guida attenta dei Maestri Jedi… e chissà che non capiti di incontrare Chewbecca o qualche altro personaggio in giro fra gli stand.
  • Games 4 Kids – lo spazio gioco da tavolo a cura de Lo Stregatto – dove  una squadra di dimostratori aiuterà grandi e piccini a scegliere fra le tante nuove opportunità di gioco.

… e tanto altro ancora, dato che quanto elencato è solo una parte di quello che sarà possibile trovare al Family Palace.

Immagine di repertorio del Real Collegio che ospiterà il Lucca Junior

LC&G 2022… “HOPE”

Nell’insieme, grande è estata l’emozione e la gioia di vedere la sala piena di bambini “giornalisti per un giorno”: sia per il piacere di ritrovarsi “dal vivo” dopo due anni; sia perché chi sono in fondo i nostri bambini se non la nostra prima speranza per un domani migliore, senza guerre né pandemie, custodi rispettosi del nostro pianeta? E dunque chi meglio di loro, con la loro presenza, poteva rappresentare simbolicamente il tema portante che fa da fil rouge a questa edizione 2022 di Lucca C&G: “HOPE”, ossia la Speranza, appunto.

About the author

Related Posts