Torniamo dopo un po’ di tempo a parlarvi di uno dei principali appuntamenti ludici italiani, il Lucca Comics & Games, che prenderà il via a partire da Venerdì 28 ottobre e fino a Martedì 1 Novembre, per 5 giorni all’insegna del divertimento.
C’è da dire che il termine “Comics & Games” non rende giustizia ad una manifestazione che ha acquisito negli anni una connotazione sempre più multidisciplinare: fumetto, gioco, videogioco, cinema, TV, cosplay, illustrazione sono solo alcune delle “anime” che compongono il caleidoscopio delle iniziative e degli eventi della manifestazione.
Noi ci saremo soprattutto per quanto riguarda l’area Games e cercheremo di raccontarvi al meglio le novità più interessanti della fiera.
L’accesso alle diverse iniziative della manifestazione richiede in generale un biglietto, valido per tutta la giornata (per i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un adulto, l’ingresso è libero). Ci preme però dirvi che l’area Games principalmente indirizzata alle famiglie, ossia Lucca Junior, è completamente gratuita e non necessita di biglietto.
Lucca Junior al Real Collegio
E’ stato infatti allestito, all’interno del Real Collegio di Lucca, il “Family Palace”, dove avranno luogo innumerevoli iniziative a carattere ludico per intrattenere grandi e piccini! Insomma, un’occasione da non perdere.
Abbiamo avuto modo di partecipare alla conferenza stampa di presentazione di Lucca Junior che si è svolta martedì 18 ottobre davanti ad un esclusivo pubblico di bambini (un centinaio!), mentre i “grandi” potevano seguire la presentazione tramite piattaforma online. A movimentare l’incontro, la presenza di numerosi personaggi cari ai bambini e ai ragazzi: Dodò, la Pimpa, e, direttamente da Guerre Stellari, Chewbecca… e pure un soldato clone.
Abbiamo quindi potuto avere un assaggio di quello che sarà il Lucca Junior 2022.
Lucca Junior… Eccovi qualche anticipazione 🙂
- Laboratori su come prendersi cura del nostro pianeta, insieme nientemeno che ai… Puffi!
- Celebrazione dei 100 anni dei Peanuts
- Un gigantesco albero di 4 metri, nel chiostro del Family Palace… e non un albero qualunque, ma il mitico Albero Azzurro della televisione. E chissà che non si possa incontrare anche Dodò 😉
- Sempre nel chiostro, un campo di “Spikeball” con Andrea Lucchetta (campione del mondo di pallavolo) e Lucky, allenatore dello Spike team!
- Un’intera area con le Costruzioni Lego, a cura dell’Orange Team
- Laboratori per imparare a disegnare e colorare i personaggi Disney preferiti, con Marco Gervasio e la Panini
- Laboratori e stand educativi dedicati al mondo della Fisica
- La Pimpa, in uno spettacolo gratuito scritto dal suo “papà” Altan
- Laboratori a tema Star Wars per imparare a costruirsi una spada laser o una maschera
- E sempre in ambito Star Wars, si potrà imparare a maneggiare una spada Laser, sotto la guida attenta dei Maestri Jedi… e chissà che non capiti di incontrare Chewbecca o qualche altro personaggio in giro fra gli stand.
- Games 4 Kids – lo spazio gioco da tavolo a cura de Lo Stregatto – dove una squadra di dimostratori aiuterà grandi e piccini a scegliere fra le tante nuove opportunità di gioco.
… e tanto altro ancora, dato che quanto elencato è solo una parte di quello che sarà possibile trovare al Family Palace.
LC&G 2022… “HOPE”
Nell’insieme, grande è estata l’emozione e la gioia di vedere la sala piena di bambini “giornalisti per un giorno”: sia per il piacere di ritrovarsi “dal vivo” dopo due anni; sia perché chi sono in fondo i nostri bambini se non la nostra prima speranza per un domani migliore, senza guerre né pandemie, custodi rispettosi del nostro pianeta? E dunque chi meglio di loro, con la loro presenza, poteva rappresentare simbolicamente il tema portante che fa da fil rouge a questa edizione 2022 di Lucca C&G: “HOPE”, ossia la Speranza, appunto.