Blog, Eventi, Giochi

Lucca Comics and Games 2022 – Day 2

Secondo giorno al Lucca Comics & Games! Sveglia ancora più difficoltosa di ieri (eh sì, le camminate in giro per la città si sentono tutte nelle gambe), ma alla fine riusciamo di nuovo a essere tutti in piedi e pronti per la nuova giornata.

Lucca Comics and Games… cosplayers!

La prima cosa evidente, arrivando a Lucca, è l’affluenza per le strade, molto superiore rispetto a Venerdì. Al punto che in certi momenti della giornata, bisogna stare attenti alle strade da percorrere, per non correre il rischio di rimanere “bloccati” in un mare di persone. D’altra parte, proprio la maggiore affluenza ha determinato una notevole quantità di cosplayers, con alcuni costumi davvero incredibili per colore e fantasia, dando così al tutto l’aspetto di un vero e proprio Carnevale fuori stagione! Sono stati avvistati, fra gli altri: il Cappellaio Matto col Bianconiglio, Trinità e Bambino di “Lo chiamavano Trinità”, il Mandaloriano, la creatura di Alien… insomma, un’infinità di maschere che hanno dato vita, per le strade di Lucca, ai personaggi delle principali serie televisive e saghe cinematografiche.

I giochi di oggi 😉

Noi abbiamo cominciato la giornata di fiera nel padiglione Carducci dedicato ai giochi, visitando l’area dedicata ad uno dei più grandi autori di giochi italiano, il mitico Alex Randolph, di cui ricorre il centenario della nascita, gestita da Coccinelle Rosa e Fustella Rotante.
Abbiamo avuto modo di provare alcuni suoi titoli, fra cui “Fermate Colombo”, un interessante gioco cooperativo di carte in cui impersoniamo dei nativi americani che devono impedire a Colombo di sbarcare in America, evocando le forze del mare fino a distruggergli la Caravella…

E un altro, “Tonari”, in cui dobbiamo raccogliere una serie di gettoni-pesce di colore uguale per cercare di fare quanti più punti possibile, con la particolarità che a fine partita ognuno guadagna i punti fatti da lui più quelli del giocatore alla sua sinistra!

Ci siamo poi spostati allo stand della Pendragon Game Studio , dove abbiamo avuto modo di provare “Il Regno di Valiria”, un gioco di carte dove bisogna reclutare cittadini e sconfiggere mostri per vincere la partita.

Conferenze e altre attività a Lucca Comics and Games 😉

Verso mezzogiorno abbiamo poi avuto la possibilità di incontrare il mitico Nolan Bushnell, il “padre” dei videogiochi”, che ora, fra le mille altre cose, si sta interessando anche a giochi da tavolo capaci di introdurre elementi “multimediali” che rendano l’esperienza di gioco più immersiva.

Nel pomeriggio ci siamo spostati nell’area Junior, dove abbiamo potuto vedere l’originale Albero Azzurro (che è proprio quello originale della trasmissione televisiva)… e sì, dentro c’era veramente Dodò! E ancora, nell’area Lego, la meravigliosa esposizione di vere e proprie “opere” realizzate esclusivamente coi coloratissimi mattoncini: interi villaggi, basi spaziali, una città con tanto di treno futuristico su monorotaia, la ricostruzione dei set di Bud Spencer e Terence Hill

Alle 19.00 ci avvertono che la fiera sta chiudendo, ed è ora di rientrare: giusto il tempo per un taglio di pizza al volo (meno male che c’è un punto ristoro dentro al Family Palace) e poi dritti alla macchina per rientrare… e meno male, ché mentre i ragazzi sono ancora pieni di energie (ma come fanno?!), papà non si sente più le gambe…

About the author

Related Posts