Blog, Giochi

DecKreative… per essere creativi!

Una quindicina di anni fa usciva “First Player”, un mazzo di carte che serviva a determinare il primo giocatore in qualunque gioco, tramite condizioni e sfide più o meno bizzarre.

Oggi, nel 2022, esce DecKreative, della Space Otter Publishing, che riprende quell’idea espandendola però ad infinite possibilità 😃

Un mazzo di carte con cui…

Aprendo la scatola troviamo infatti un mazzo di 54 carte in cui la determinazione del primo giocatore è solo uno dei 30 e più elementi che compongono ciascuna carta. Possiamo usare infatti le carte…

– Come dadi a 6 facce… o a 10 facce… o a 12, o a 20 facce, o a 100 facce
– Come regole addizionali da usare nei party games, da rispettare per tutta la durata del gioco, con relative penitenze
– Come generatore di lettere casuali dell’alfabeto
– Come “Sasso Carta Forbice”
– Come generatore casuale di note musicali. O come simboli ESP. O di giorni della settimana. O…

In che modo? Scegliete insieme il campo delle carte che volete usare. Pescate le carte. Applicate il risultato mostrato sulla carta nel campo scelto.
Volete tirare un dado a 6 facce? Pescate una carta, e vedete il risultato raffigurato sul simbolo del dado a 6 facce. Volete usarlo per l’assegnazione di un “colore” a ciascun giocatore? Pescate una carta e vedete di che colore è. State giocando a “Fiori, Frutta e Colori” e vi serve scegliere una lettera a caso? Pescate una carta e vedete la lettera stampata.
Noi in famiglia lo usiamo ormai regolarmente, spesso per determinare il giocatore iniziale dei giochi da tavolo (soprattutto quando il regolamento dice “comincia il giocatore più anziano”, così il papà non si sente troppo vecchio 😉…).

Giochi di narrazione… con DecKreative!

Inoltre, sul dorso di ciascuna carta è raffigurata un’immagine buffa e/o onirica, per un totale di 54 diverse immagini che possono esservi di ispirazione ad esempio per un gioco di narrazione: eccovi un paio di idee per 2-4 giocatori!

1) Mischiate il mazzetto coi disegni a faccia in giù, e distribuite casualmente 12 carte da dividere equamente fra i giocatori. Il primo giocatore gioca una carta dalla sua mano rivelandone l’immagine e comincia una storia attinente a quell’immagine. Poi tocca al giocatore successivo calare una carta dalla sua mano e improvvisare la continuazione della storia. Si prosegue così fino a giocare l’ultima carta, con cui si dovrà concludere la storia.

2) Come sopra, ma stavolta quando un giocatore gioca una carta, sarà quello successivo a dover narrare il pezzo di storia. Creare una storia coerente attraverso le 12 carte senza però sapere che carta si dovrà adoperare (in quanto scelta dal giocatore precedente, magari in modo da mettervi in difficoltà) è più difficile e richiede una maggior dose di capacità di improvvisazione… ma può essere anche più divertente.

DecKreative dunque non è un gioco, ma uno strumento “trasversale” che può essere usato in molti modi durante i vostri giochi o più in generale in modo creativo, in qualunque modo vi suggerisce la vostra fantasia. Basta un po’ di… creatività, appunto.

About the author

Related Posts