Blog, Giochi

Piccoli investigatori… “Furbi come Volpi” è per voi!!!

E’ inevitabile: i ragazzi crescono, ed anche i giochi si “adattano” alle nuove età. Per cui è naturale che nel tempo, in famiglia, siamo passati dal giocare giochi da tavolo pensati per i più piccini a giochi un po’ più articolati. Eppure ogni tanto ci capita ancora di giocare qualche “novità ludica” per ragazzi.

Ci è capitato recentemente di giocare a “Furbi come Volpi”, un gioco da tavolo cooperativo edito da Creativamente. Si tratta di un gioco per 2-4 piccoli investigatori dai 5 anni in su, della durata di circa 20 minuti.

I giocatori vestono i panni di “Galline Detective” alla ricerca di una Volpe furbacchiona che ha rubato un prezioso Uovo d’Oro!

Lorenzo con la scatola del gioco "Furbi come Volpi"

Come si gioca a “Furbi come Volpi”?

Si dispone il tabellone, diviso in 18×18 caselle, che mostra un simpatico villaggio pieno di verde, con un sentiero che lo attraversa. Si posizionano i segnalini dei giocatori (a forma di berretto da investigatore!) al centro del tabellone e la pedina volpe all’inizio del sentiero. In apposite aree sul tabellone vanno posizionati, a caso e coperti, 12 gettoni “indizio” che mostrano altrettanti oggetti indossati dai Sospetti. 16 carte “Sospetti” sono disposte a faccia in giù attorno al tabellone.

Disposizione iniziale del tabellone con attorno le carte "sospetti" in "Furbi come Volpi"

Infine, da un mazzo di 16 carte “ladruncoli” si estrae coperta una carta (le altre si rimettono nella scatola e non vengono usate per la partita in corso). La carta ladruncolo indica il colpevole da trovare e va inserita nello “Scanner”, un particolare dispositivo che è un po’ il pezzo forte del gioco.

Ad inizio partita i giocatori scoprono 2 carte sospetti: queste mostrano le diverse volpi, ciascuna caratterizzato da 3 oggetti. Ad esempio c’è Tommaso, che indossa Cappello, Sciarpa e Orologio; Valentina, che porta Collana, Guanti e un Ombrello; e così via.

Tutti occhi o tutte impronte?

Nel proprio turno di gioco, il giocatore lancia 3 dadi che mostrano simboli “Impronte” o “Occhio”: bisogna realizzare una combinazione che mostra tutti Occhi oppure tutte Impronte, e si possono rilanciare (tutti o alcuni) fino ad un massimo di 3 volte.

Davide lancia i dadi a "Furbi come Volpi"

Se si realizzano tutti occhi, il giocatore scopre 2 carte “Sospetti”.

Se si realizzano tutte impronte, il giocatore muove la propria pedina sul tabellone di un numero di passi pari al numero di impronte uscite. Qualora riesca a raggiungere un gettone indizio lo scopre e lo inserisce nello “Scanner”, che gli dirà se il colpevole lo indossa oppure no. In tal modo i giocatori potranno escludere alcuni dei sospetti.

Carlo ha raccolto un indizio e lo mette nello scanner per verificare se il colpevole ha o meno quell'oggetto

Ad esempio, se il gettone indizio mostra una collana, e lo scanner ci dice che il colpevole la indossa, si potranno eliminare tutti i sospetti senza collana.

In tal modo, indizio dopo indizio, i giocatori potranno arrivare per esclusione al colpevole, e vincere tutti insieme la partita.

Lorenzo esulta a fine partita con la carta del colpevole

Ma attenzione: se dopo i 3 rilanci non ci sono tutti occhi o tutte impronte, il giocatore salta il turno e la volpe avanza di 3 passi lungo il sentiero. Se la volpe percorre tutto il sentiero uscendo dal tabellone prima che i giocatori abbiano individuato il colpevole, la volpe ladruncola è riuscita a scappare ed i giocatori perdono la partita.

Un bel gioco di investigazione per i più piccoli 🙂

“Furbi come Volpi” è molto semplice e carino, arricchito dai bellissimi disegni di Melanie Grandgirard (un’illustratrice di libri per l’infanzia). Le meccaniche di gioco ci ricordano un “Cluedo” adatto ai più piccini, che si divertiranno a inserire gli indizi nello Scanner per scoprire i dettagli sull’identità del colpevole. Lo Scanner di per sé è una gran bella trovata, e fa venire in mente, per chi ha qualche anno di più, la “macchina della verità” di un gioco anni ’70, “Lie Detector” (chissà se qualcuno se lo ricorda… 😉 )

E’ possibile, se i giocatori lo desiderano, aumentare la difficoltà del gioco facendo avanzare la volpe di 4 o 5 passi anzichè di 3 nei tiri falliti, o facendo scoprire una sola carta sospetto anziché due se escono tutti occhi.

Segnaliamo infine che il gioco si è aggiudicato il prestigioso “As d’Or” nella categoria “Enfant” ossia il premio francese più importante dedicato al gioco da tavolo, nella categoria dei giochi per bambini.

Scatola aperta del gioco "Furbi come Volpi"

About the author

Related Posts