Blog, Eventi

PLAY Modena 2024… ci siamo quasi!

Breaking news! 📣
Tra poco più di un mese – precisamente dal 17 al 19 maggio – torna PLAY Modena!

Banner della manifestazione con il mostrino peloso rosso

PLAY Modena 2024

Che cos’è?

“La più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie”.

Famiglia prova un gioco allo stand della Djeco

E così per tre giorni gli spazi della Fiera di Modena si riempiranno di stand dedicati al gioco, di tavoli dove si potranno provare le ultime uscite, di giocatori di tutte le età 😊 (sì, negli ultimi anni con grande piacere abbiamo notato una sempre maggiore affluenza di famiglie e teenager 😉).

Gruppo di ragazzi prova Taboo a Play Modena

Ci saranno decine di case editrici, eventi, incontri con ospiti italiani e internazionali, laboratori (ad esempio quello di pittura di miniature 😉), spazi all’aperto per il gioco di ruolo dal vivo e per cimentarsi con i giochi in legno, insomma… un’ottima occasione per provare nuovi titoli o per scoprire una nuova passione da condividere in famiglia o con gli amici.

Una ragazza dipinge al laboratorio di pittura di miniature a Play Modena


Il segreto dei giochi da tavolo

Un settore in crescita, quello del gioco da tavolo, e Andrea Ligabue, direttore artistico di PLAY Modena, fa un’analisi di questo successo:

i boardgames “stimolano la creatività e riducono stress e impulsività poiché, prima di ogni mossa, è richiesta un’attenta riflessione sulle proprie azioni. (…) Ne beneficia lo sviluppo cognitivo e migliorano le competenze sociali e relazionali visto che, ad essere letteralmente chiamate in gioco sono skills come memoria, problem-solving, senso critico, ma anche la capacità di dialogo, di ascolto e di comprensione. I giochi da tavolo, nello specifico, insegnano a rispettare i tempi degli altri, a comprendere e seguire le regole, a collaborare e anche, se si perde, a fallire“.

Gruppo di giocatori intorno a un tavolo a tema Signore degli Anelli a Play Modena


50 anni di… Gioco di Ruolo!

E per concludere…

Gruppo di giocatori a un tavolo di gioco di ruolo

“Ruolo, narrazione ed esperienza” le parole chiave di questa 15a edizione della manifestazione che cade proprio nel 50° Anniversario della nascita del gioco di ruolo!

Perché, sì, nel 1974 sono state pubblicate per la prima volta le regole di Dungeons and Dragons! E per celebrare questo anniversario, l’ospite d’onore della manifestazione sarà David “Zeb” Cook, uno dei più famosi artefici del gioco di ruolo sin dagli anni ’80 e autore della prima “Blue Box” di Dungeons and Dragons.

Sarà un’occasione per festeggiare tutti i giochi di ruolo a cui sarà dedicato un intero padiglione 😉.

Gruppo di cosplayers attorno a un tavolo di gioco

E allora… arrivederci al 17 maggio!

About the author

Related Posts