Magic Maze - la scatola del gioco
Blog, Giochi

Magic Maze: esci dal labirinto!

Magic Maze - la scatola del gioco

“Magic Maze” di Kasper Lapp, edizione Ghenos Games – la scatola del gioco

Magic Maze è un gioco per 2-8 giocatori (con una variante “in solitaria” per 1 solo giocatore), della durata di 15-20 minuti. E’ un gioco cooperativo, ossia i giocatori non giocano l’uno contro l’altro ma formano un’unica squadra che deve collaborare per superare le missioni proposte.

Magic Maze – l’idea del gioco

Scopo del gioco è condurre 4 eroi, rappresentati da altrettante pedine colorate, attraverso un labirinto. Il labirinto si compone di tessere quadrate che sono rivelate man mano che gli eroi si spostano: si parte con una sola tessera, al centro della quale si mettono le 4 pedine, e man mano che le pedine raggiungono il bordo (“porte”) di una tessera, nuove tessere vengono rivelate.

Setup iniziale di Magic Maze

Iniziamo a giocare a Magic Maze!
La prima tessera del gioco al centro con sopra i segnalini dei personaggi.

Lo scopo è portare ogni pedina colorata su una casella specifica dello stesso colore (che simboleggia un oggetto da raccogliere), e poi su un’altra casella dello stesso colore (l’uscita del labirinto). Ma attenzione: ciascuna pedina non è assegnata ad un solo giocatore. Al contrario, tutte le pedine sono mosse da tutti i giocatori, e ciascun giocatore potrà muovere le pedine solo in una determinata direzione. Ad esempio, in una partita a 4 giocatori un giocatore può muovere qualunque pedina, ma solo verso NORD, un altro solo verso SUD, il terzo verso EST ed il quarto verso OVEST.

Le tessere azioni in Magic Maza

Le tessere azione di Magic Maze in una partita a 4 giocatori

Quindi per poter completare il percorso di ciascuna pedina, serve la cooperazione di tutti, giacché ogni cambio di direzione significa l’intervento di un diverso giocatore. L’intesa e l’affiatamento fra i giocatori è dunque fondamentale, in quanto:

  1. In generale i giocatori non possono parlare fra loro
  2. Il tempo è limitato, in virtù della presenza di una clessidra che viene girata ad inizio partita: se la clessidra si esaurisce prima del completamento della missione, la missione fallisce e la squadra ha perso.

Ulteriori elementi che arricchiscono il gioco sono la possibilità di estendere il tempo della clessidra portando una pedina qualunque su una apposita casella, e la presenza lungo il labirinto di passaggi che abbreviano i percorsi (scale mobili e teletrasporti) e che, se usati bene, possono facilitare la riuscita della missione.

Esplorazione nel labirinto di Magic Maze

Con l’esplorazione si scoprono le nuove tessere del labirinto di Magic Maze che così facendo si amplia fino al completamento.

Gioco di squadra!

Il gioco ha poche regole di facile apprendimento: ma per riuscire a completare con successo le missioni è necessario coordinamento e affiatamento all’interno della squadra, e questo può richiedere qualche partita di prova prima di riuscire.

La varietà e rigiocabilità è garantita dal fatto che, man mano che la squadra diventa più abile e affiatata e cresce l’intesa fra i giocatori, è possibile affrontare nuovi scenari / missioni che introducono ulteriori tessere e poteri speciali per ciascun eroe. In tal modo è possibile affrontare sfide più complesse, e superarle risulta sempre stimolante ed appagante.

Magic Maze è un gioco divertente per tutta la famiglia, a patto di mantenere sangue freddo e non “innervosirsi” (un caso tipico si ha quando il tempo della clessidra si sta esaurendo, e il giocatore che ha l’opportunità di spostare una pedina sulla casella che consente di ricaricarla non se ne accorge: la clessidra si esaurisce e la partita è persa). Le partite vanno affrontate con il giusto spirito, e gli adulti devono ricordare ai più piccoli (e a sé stessi…;) che in fondo è solo un gioco, che se si perde si perde tutti insieme, e non per colpa di qualcuno. E, soprattutto che è sempre possibile ripartire per una nuova sfida…

Immagine di fine partita

Partita finita!
I personaggi sono usciti tutti :-). Ce l’abbiamo fatta!

 

Qui sotto trovate i link Amazon del gioco “Magic Maze”. Se vi ha incuriosito e decidete di prenderlo passate da questi link. Per voi non cambia nulla ma ci aiutate a sostenere il blog ;-).

https://amzn.to/2U4nVPP  (Il gioco è indipendente dalla lingua tranne che per il regolamento ovviamente. Questa versione ha il regolamento in inglese, francese e tedesco)

https://amzn.to/2EtGFD3  (In italiano)

Se non hai Amazon Prime (molto utile per le consegne veloci e gratuite!) puoi cliccare qui per attivare il periodo di prova gratuito 🙂

Per la grafica ispirata al gioco “Magic Maze” invece vai all’articolo dedicato nella sezione Cartoline.

 

About the author

Related Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.