Blog, Eventi

Fiere fiere in fiere – Play 2019

Parliamo oggi di Fiere. Non nel senso di animali feroci, come le due piccole adorabili belve di 6 e 9 anni che allietano la mia vita da un po’ di tempo a questa parte… e nemmeno di persone fiere, ossia orgogliose.

Ma di fiere di giochi, che si organizzano in Italia e nel mondo, in genere con cadenza annuale, e che oltre ad essere una vetrina importante per le case editrici che lanciano le loro novità ludiche, sono anche un’ottima occasione per le famiglie per trascorrere insieme diverse ore di svago.

In Europa, ad esempio, è particolarmente note quella di Essen (ad Ottobre) frequentata sia da “addetti ai lavori” sia da un pubblico di appassionati provenienti da ogni parte del mondo.

In Italia ne esistono almeno un paio che vale la pena menzionare: “Lucca Comics & Games”, ad Ottobre, che costituisce un punto di riferimento soprattutto per gli appassionati di fumetti ma che include anche una padiglione dedicato ai giochi da tavolo; ed il “Play” di Modena, che si svolge a Marzo / Aprile ed esclusivamente dedicato al gioco.

Il “Play” di Modena

Play 2019 - Panoramica della fiera

Panoramica del Play di Modena.
Picture credits: Play Festival del Gioco

Il “Play” di Modena in particolare ha avuto il merito di diventare negli anni quello che è a tutti gli effetti il principale riferimento in Italia per i giochi, ed in particolare per i giochi da tavolo.

Caso unico di convention nata tanti anni orsono come semplice ritrovo di appassionati (si chiamava allora Modcon, e chi scrive ricorda bene quando si organizzava alla Polisportiva Sacca) e che si è evoluta fino a diventare oggi un appuntamento da più di 40.000 visitatori e ad occupare più di 20.000 mq coperti di padiglioni del Modenafiere.

Ciò che colpisce, dunque, non è solo ciò che è oggi “Play”, ma l’incredibile percorso evolutivo di questa manifestazione che di anno in anno è stata capace di crescere arricchendosi di eventi sempre nuovi.

E tra poco… “Play 2019”!

Play 2019 - Locandina manifestazione

La locandina “monster” del “Play 2019”.
Picture credits: Play Festival del Gioco

L’edizione di quest’anno, Play 2019, avrà luogo fra pochi giorni, precisamente da Venerdì 5 a Domenica 7 Aprile e si presenta particolarmente ricca di iniziative. Fra le tantissime, cui si rimanda direttamente al programma disponibile sul sito, ci preme sottolineare la presenza di un nuovo padiglione espressamente pensato per i bambini e le famiglie, il Padiglione Kids

Qui potrete, tra le altre iniziative, trovare i giochi di case del settore come Haba o Djeco, le ultime novità di giochi per bambini, giochi in legno e, si legge da programma, la più grande pista di trottole d’Italia…

Play 2019 - Campionato mondiale delle trottole

Anche quest’anno al Play ci sarà il campionato delle trottole!
Picture credits: Play Festival del Gioco

Fra gli ospiti della manifestazione sarà presente peraltro anche Mikkel Bertelsen, autore di uno dei più divertenti giochi in legno in circolazione, Klask, di cui prima o poi scriveremo su queste pagine.

Appuntamento in fiera

Insomma, che dire?

Noi saremo sicuramente là: mamma, papà, e le due piccole “fiere” che, orgogliose e fiere, si aggirano per le fiere.

Da qui il titolo di quest’articolo, gioco di parole che rimanda alla bella iniziativa del “Play 2019” di dedicare un premio in memoria di Giampaolo Dossena giornalista esperto di giochi e autore di numerose rubriche dedicate appunto ai giochi di parole (*).

Play 2019 - Tutti insieme sul tappeto

E su un bel tappeto si gioca tutti insieme, grandi e piccini!
Picture credits: Play Festival del Gioco

Se avete modo e tempo, è un appuntamento senz’altro consigliato. Un’occasione per divertirsi provando tanti nuovi giochi avendo a disposizione decine di ragazzi disponibili a spiegarveli. E provare un gioco è sempre il modo più semplice (e piacevole) per capire se può andar bene per voi ed i vostri bambini, molto più delle impressioni che potreste farvi guardandolo nella vetrina di un negozio o su Internet o leggendo commenti altrui.

D’altronde, lo slogan di “Play 2019” è proprio “Entra, Scegli, Gioca”!

 

(*) Fra le altre cose, Dossena è stato autore di numerosi libri di divulgazione ludica e in particolare di una splendida “Enciclopedia dei giochi” in tre volumi che custodisco gelosamente e che per me è fonte continua di divertimento e meraviglia.

About the author

Related Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.