Giochi in legno - trottola in legno che gira sulla pista tra i punteggi 2 e 3
Blog, Eventi

I giochi in legno

Esistono tantissimi giochi da tavolo: ma con un po’ di buona volontà e tanto tanto ingegno, si possono costruire da sé alcuni giochi in legno davvero belli! Niente elettronica, solo biglie, trottole, fili, calamite e tanto, tanto legno! E soprattutto, i bimbi (oltre agli adulti!) ne restano sempre affascinati.

Ecco alcuni giochi in legno molto belli e particolari presentati dalle associazioni Il Tarlo e Ingegneria del Buon Sollazzo.

Giochi in legno - gara di trottole

Da 1 a 8 giocatori.
Colpo di polso rapido e un po’ di fortuna sono gli ingredienti per vincere questa gara di trottole. Si lanciano in campo e, quando si fermano, si segnano i punti corrispondenti: il blu a fianco ha fatto solo 1 punto, chissà se il bianco in copertina riuscirà a segnarne 3!

Giochi in legno - la pista del ciclotappo ciclotappo

Una pista in legno per gare all’ultima schicchera: the Ultimate Ciclotappo, con incroci, ostacoli, strettoie, deviazioni. Attenti a non uscire fuori pista!

Giochi in legno - un muro di tappi da buttare giù con la balestra

Puntat…mirat….fuoco! Armati di balestra, i due giocatori disposti ai due lati di una muraglia cercano contemporaneamente di colpire i tappi di legno e mandarli nel campo avversario: chi ne manda di più è il vincitore!

Giochi in legno - pista delle trottole, un percorso in discesa su cui sfidarsi

Spettacolari piste da trottole, da lanciare rigorosamente con colpi decisi di corda. Chi arriva a fine percorso in meno tempo vince!

Giochi in legno - il saraceno, un pupazzetto in legno all'interno di una gabbia da colpire con dardi magnetici

Chi sconfiggerà il Saraceno? Muniti di catapulte in legno e di proiettili in metallo, bisogna cercare di lanciare i propri proiettili attaverso le maglie della gabbia e facendoli attaccare all’armatura fatta di calamite: mica facile!

Giochi in legno - il calcetto, un campo in cui si cerca di fare segno muovendo i pedoni con dei magneti

Un “calcetto” in legno e calamita?
Sfide appassionanti all’ultimo colpo: un probabile antenato di Klask.

Giochi in legno - il labirinto cooperativo in cui tirando in modo coordinato dei fili bisogna far muovere una pallina lungo un percorso senza farla cadere nei buchi

Un vero percorso a ostacoli: due giocatori cooperano tirando due coppie di fili che muovono un anello al cui interno è una pallina. Se riusciranno a guidare la pallina attraverso tutto il percorso senza farla cadere in una delle numerose buche, vincono. Facile, no? Beh, non proprio… provare per credere.

Nello scuolabus, un pannello in verticale con il disegno di un paese con una strada, bisogna muovere i passeggeri tirando dei fili in modo coordinato senza farli cadere nei buchi

Stesso meccanismo, stavolta con due fili collegati ad un autobus (in questo caso uno scuolabus) di legno che trasporta più palline (i “piccoli passeggeri”) alle proprie case. Si può giocare da soli o in coppia: chi consegna correttamente più passeggeri è il vincitore.

Un'arca in legno con tanti animali rigorosamente in legno da caricare sopra

E tra i giochi in legno non possono mancare delle bellissime sagome di animali.
Quanti animali sarete in grado di imbarcare sull’arca senza farla rovesciare?

About the author

Related Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.