Esistono tantissimi giochi da tavolo: ma con un po’ di buona volontà e tanto tanto ingegno, si possono costruire da sé alcuni giochi in legno davvero belli! Niente elettronica, solo biglie, trottole, fili, calamite e tanto, tanto legno! E soprattutto, i bimbi (oltre agli adulti!) ne restano sempre affascinati.
Ecco alcuni giochi in legno molto belli e particolari presentati dalle associazioni Il Tarlo e Ingegneria del Buon Sollazzo.
Da 1 a 8 giocatori.
Colpo di polso rapido e un po’ di fortuna sono gli ingredienti per vincere questa gara di trottole. Si lanciano in campo e, quando si fermano, si segnano i punti corrispondenti: il blu a fianco ha fatto solo 1 punto, chissà se il bianco in copertina riuscirà a segnarne 3!
Una pista in legno per gare all’ultima schicchera: the Ultimate Ciclotappo, con incroci, ostacoli, strettoie, deviazioni. Attenti a non uscire fuori pista!
Puntat…mirat….fuoco! Armati di balestra, i due giocatori disposti ai due lati di una muraglia cercano contemporaneamente di colpire i tappi di legno e mandarli nel campo avversario: chi ne manda di più è il vincitore!
Spettacolari piste da trottole, da lanciare rigorosamente con colpi decisi di corda. Chi arriva a fine percorso in meno tempo vince!
Chi sconfiggerà il Saraceno? Muniti di catapulte in legno e di proiettili in metallo, bisogna cercare di lanciare i propri proiettili attaverso le maglie della gabbia e facendoli attaccare all’armatura fatta di calamite: mica facile!
Un “calcetto” in legno e calamita?
Sfide appassionanti all’ultimo colpo: un probabile antenato di Klask.
Un vero percorso a ostacoli: due giocatori cooperano tirando due coppie di fili che muovono un anello al cui interno è una pallina. Se riusciranno a guidare la pallina attraverso tutto il percorso senza farla cadere in una delle numerose buche, vincono. Facile, no? Beh, non proprio… provare per credere.
Stesso meccanismo, stavolta con due fili collegati ad un autobus (in questo caso uno scuolabus) di legno che trasporta più palline (i “piccoli passeggeri”) alle proprie case. Si può giocare da soli o in coppia: chi consegna correttamente più passeggeri è il vincitore.
E tra i giochi in legno non possono mancare delle bellissime sagome di animali.
Quanti animali sarete in grado di imbarcare sull’arca senza farla rovesciare?
Leave a Reply