Blog, Giochi

Funkelschatz – Il Tesoro Sfavillante!

Una delle migliori case editrici di giochi per i più piccoli è senz’altro la Haba. Il loro catalogo offre una ricchissima scelta a partire dai 2 anni in su, e per quanto ci riguarda i loro giochi ci hanno accompagnato passo passo durante la crescita dei nostri due figli.

Ricordiamo molto bene quando, andando alla Fiera Internazionale dei Giochi ad Essen, in Germania, con i bambini piccoli passavamo piacevolmente il tempo al loro stand a provare i giochi dalle caratteristiche scatole gialle, seduti ai tavolini di legno o, quando questi erano tutti presi, anche a terra! Davide si divertiva con le ceste piene di pezzi di costruzione in legno da assemblare, Lorenzo si era innamorato della bellissima pista delle biglie in legno ed insieme facevamo i primi giochi da tavolo, in genere cooperativi, dove tutti insieme lanciavamo un dado colorato cercando di costruire una nave o un castello, o di raccogliere della frutta prima dell’arrivo di un corvo pronto a rubarcela.

Lorenzo fa partire una biglia nella pista di legno Haba alla fiera di Essen del 2014
Lorenzo affascinato dalla pista delle biglie allo stand Haba nel 2014
Carlo e i bambini giocano allo stand della Haba ad Essen nel 2016
Uno dei nostri primi giochi strutturati tutti insieme, allo stand della Haba, nel 2016

Gli anni sono passati ed altre “scatole gialle”, con giochi via via più articolati, si sono aggiunte alla nostra collezione. Nel tempo la Haba ha arricchito la sua proposta anche con una linea di giochi per famiglie, identificata da scatole di vario colore. Ma a nostro parere la demarcazione è sottile, e moltissime delle classiche scatole gialle sono in grado di offrire ore di divertimento non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Uno scaffale con alcuni dei giochi Haba della nostra collezione

Funkelschatz: draghetti, ghiaccio e pietre preziose!

Uno dei giochi della Haba che alla sua uscita ci aveva piacevolmente sorpreso e che ancora adesso tiriamo fuori di tanto in tanto per giocarci e divertirci è “Funkelschatz – il tesoro sfavillante”, di Günter & Lena Burkhardt.

Lorenzo con la scatola di Funkelschatz e il gioco aperto davanti a sé

Quattro draghetti, durante una delle loro scorribande, hanno scoperto uno straordinario tesoro, che però è bloccato nel ghiaccio! Come fare per recuperare le pietre preziose? Per fortuna arriva in aiuto Papà Drago, con il suo potente soffio infuocato. Man mano che Papà Drago scioglie il ghiaccio, i piccoli draghetti riescono a portare le pietre nelle loro tane. I giocatori, nei panni dei draghetti, dovranno cercare di prendere quante più pietre possibile. Chi alla fine del gioco ne avrà prese di più sarà il vincitore.

Prima di giocare, è necessario assemblare il piano di gioco, sul cui centro va disposta la colonna di ghiaccio, composta da 9 anelli impilati in plastica trasparente. Prima di iniziare a giocare, si riempie la colonna di anelli con il tesoro, ossia 90 piccole pietre luccicanti in 5 colori: giallo, rosso, verde, blu, viola.

Il primo giocatore prende il segnalino di Papà Drago. Poi tutti i giocatori, uno alla volta, scelgono uno dei 5 colori delle pietre. L’ultimo a scegliere un colore è il giocatore di turno, che a questo punto deve sciogliere il ghiaccio, ossia rimuovere l’anello in cima alla pila. Così facendo alcune delle pietre cadranno e i giocatori raccoglieranno tutte le pietre del colore che hanno scelto.

Davide sta per rimuovere uno degli anelli di plastica trasparente che formano la colonna di ghiaccio in Funkelschatz

Il segnalino di Papà Drago passa al giocatore successivo in senso orario, ed un nuovo turno di gioco ha inizio.
Ogni giocatore sceglie di nuovo un colore, si rimuove un altro anello, e ognuno raccoglie le pietre del colore scelto. Si procede così fino alla rimozione dell’ultimo anello, e chi avrà collezionato più pietre avrà vinto.

Per scegliere il colore migliore ad ogni turno è necessario un po’ di spirito di osservazione. Bisogna infatti guardare le pietre in cima alla colonna e immaginare quali cadranno alla rimozione dell’anello.
Serve anche un pizzico di fortuna: sulla plancia ci sono infatti 3 piccoli buchetti e può accadere che qualcuna delle pietre del colore da voi scelto vi finisca dentro. In quel caso le pietre sono perse e non la potrete raccogliere.

Davide e Lorenzo giocano divertiti a Funkelschatz

Il gioco è molto simpatico e bello a vedersi. La partita dura una decina di minuti. L’età consigliata, 5+, ci sembra adeguata. Non da ultimo, ci piace evidenziare che il gioco nel 2018 ha vinto anche il Kinderspiel des Jahres, ossia il premio del miglior gioco dell’anno per bambini. In conclusione, Funkelschatz è un gioco divertente e ci sentiamo senz’altro di consigliarvelo!

Se volete provare “Funkelschatz – il tesoro sfavillante”, lo trovate qui

About the author

Related Posts