Blog, Giochi

Polimini e tessere puzzle… Project L!

Le feste si avvicinano… e cosa c’è di meglio, come regalo, di un buon gioco che possa intrattenere e divertire l’intera famiglia?  Vogliamo perciò provare a segnalarvene qualcuno che potrete regalare (o regalarvi) per qualche ora di divertimento… intelligente.
Il primo, di cui abbiamo già avuto modo di accennarvi in passato, è “Project L” un gioco di Jan Soukal, Michael Mikes e Adam Spanel edito da Asmodee da 1 a 4 giocatori, da 8 anni in su, della durata 30’ circa a partita.

Project L

La confezione include 90 polimini (ossia quei pezzi in stile “Tetris” in 9 forme e colori) e 52 tessere “Puzzle”, 32 bianche e 20 nere. Vi sono poi 4 plancette giocatore, che riassumono le regole del gioco.

I giocatori partono con 2 polimini – uno da 1 quadrato e uno da 2 quadrati – che formano la propria scorta iniziale. Si dispongono poi, su due file, 4 tessere Puzzle bianche e 4 tessere nere.

Lo scopo del gioco è prendere le tessere puzzle, e riempirne le forme con i polimini della propria scorta. Completando le tessere Puzzle si guadagnano nuovi polimini e punti, indicati sulla tessera puzzle completata.  Quando la pila delle tessere nere si esaurisce il gioco ha termine: si sommano i punti indicati sulle tessere completate e chi ne ha di più è il vincitore.

Project L – come si gioca

Estratto a sorte il primo giocatore, la partita ha inizio. Il giocatore di turno ha 3 azioni disponibili, scelte fra queste:

  1. Prendere una tessera puzzle, che si dispone davanti alla propria plancetta (se ne possono avere fino a 4)
  2. Prendere un polimino da 1 (il quadratino giallo) da aggiungere alla propria scorta.
  3. Espandere un polimino della propria scorta (ossia restituire un polimino alla riserva e prenderne uno di 1 livello superiore: ad esempio posso restituire un polimino da 2 e prenderne uno grande 3 quadratini)
  4. Piazzare un polimino dalla propria scorta su una tessera puzzle
  5. Effettuare l’“azione maestra”, ossia piazzare un polimino su ciascuna delle proprie tessere puzzle (questa azione può essere eseguita una sola volta al proprio turno)

Tutte le azioni possono essere ripetute più volte durante il proprio turno ad eccezione dell’azione maestra, che può essere eseguita una sola volta.

Quando un giocatore completa la tessera puzzle, ossia riempie la forma raffigurata con i propri polimini, guadagna il polimino raffigurato sulla tessera. Inoltre rimette i polimini usati sulla tessera nella propria scorta (sono così disponibili per nuove tessere puzzle) e mette da parte la tessera completata.

Il gioco procede turno dopo turno, fin quando la pila di tessere nere si esaurisce. A questo punto i giocatori possono completare, se vogliono, le proprie tessere puzzle con i polimini della propria scorta, al prezzo di 1 punto per ogni polimino piazzato in tal modo. Il punteggio finale del giocatore è pari alla somma dei punti indicati sulle tessere prese, meno i punti spesi per il piazzamento finale dei polimini. Chi ha più punti è il vincitore.

Strategie e sensazioni di gioco

Project L è un gioco davvero immediato da apprendere. Le regole sono tutte qui, e sono riassunte sulla plancetta dei giocatori, per cui in caso di dubbi è possibile controllare in ogni momento quello che si può fare. C’è da dire che dopo qualche turno, le avrete senz’altro assimilate, per cui non vi servirà più controllare quello che potete fare.

Dal punto di vista strategico, è importante fare buon uso dell’“Azione Maestra”, perché consente, con un’unica mossa, di piazzare un polimino su tutte le tessere in costruzione. Dato che si possono avere fino a 4 puzzle in costruzione davanti a sé, questa azione consente di piazzare fino a 4 polimini in una mossa sola!

Il gioco è divertente, e riuscire ad incastrare i polimini nelle forme delle tessere puzzle, magari con un’azione maestra, è davvero appagante.

Inoltre, cosa che non guasta, i materiali di gioco sono belli e colorati, e il colpo d’occhio di sicuro effetto 🙂

In definitiva, un gioco che per noi è già un piccolo “classico” e che, ci sentiamo di dirvi, durerà nel tempo.

Quindi, per un regalo di Natale, vi consigliamo senz’altro Project L! Lo trovate qui

About the author

Related Posts