Mancano pochi giorni ormai a Play Modena 2023!
Tante le attività, gli eventi, gli ospiti di questa edizione che, come già anticipato, nel centenario della nascita di Italo Calvino, avrà come tema “Narrazioni Incrociate”.
Tutti i padiglioni di ModenaFiere e gli spazi all’aperto della struttura saranno intensamente occupati da espositori, tavoli da gioco (ben 2500!) e sale che ospiteranno eventi, convegni e conferenze.
Ci saranno diverse aree tematiche, tra cui una dedicata ai giochi per due e una dedicata ai giochi vincitori dei grandi premi internazionali (tra cui ad esempio l’As d’Or di Cannes – Festival des Jeux Cannes – e lo Spiel des Jahres).
Si parlerà del rapporto tra gioco e storia, con il primo convegno scientifico dedicato all’argomento – “Play History 2023” – che vede coinvolti nell’organizzazione ben 5 università italiane e diversi istituti e centri di ricerca.
Ma soprattutto, si giocherà, con un’attenzione particolare al coinvolgimento di famiglie, bambini e ragazzi, per i quali si è moltiplicata l’offerta di attività e spazi dedicati.
Infine, ma non meno importante, quest’anno ci sarà anche un “Fuori Salone”, con un ricco programma di eventi completamente gratuiti in giro per la città (https://play-modena.it/2023/extra/fuori-salone/).
Ne emerge il profilo di un Festival per tutti, che saprà accogliere i giocatori più esperti così come le famiglie o chi, incuriosito, decide di tornare a provare un gioco dopo parecchi anni .
In bocca al lupo allora per l’edizione 2023 di PLAY e… ci vediamo tra qualche giorno!