Ragazzi giocano a Play Modena
Blog, Eventi, Uncategorized

“Narrazioni incrociate” a Play Modena 2023

Mancano pochi giorni ormai a Play Modena 2023!
Tante le attività, gli eventi, gli ospiti di questa edizione che, come già anticipato, nel centenario della nascita di Italo Calvino, avrà come tema “Narrazioni Incrociate”.
Play Modena 2023: un omaggio a Calvino, di cui si riporta la frase: "Il gioco è sempre stato il grande motore della cultura"
Tutti i padiglioni di ModenaFiere e gli spazi all’aperto della struttura saranno intensamente occupati da espositori, tavoli da gioco (ben 2500!) e sale che ospiteranno eventi, convegni e conferenze.
Ci saranno diverse aree tematiche, tra cui una dedicata ai giochi per due e una dedicata ai giochi vincitori dei grandi premi internazionali (tra cui ad esempio l’As d’Or di Cannes – Festival des Jeux Cannes – e lo Spiel des Jahres).
Si parlerà del rapporto tra gioco e storia, con il primo convegno scientifico dedicato all’argomento – “Play History 2023” – che vede coinvolti nell’organizzazione ben 5 università italiane e diversi istituti e centri di ricerca.
Ma soprattutto, si giocherà, con un’attenzione particolare al coinvolgimento di famiglie, bambini e ragazzi, per i quali si è moltiplicata l’offerta di attività e spazi dedicati.
Infine, ma non meno importante, quest’anno ci sarà anche un “Fuori Salone”, con un ricco programma di eventi completamente gratuiti in giro per la città (https://play-modena.it/2023/extra/fuori-salone/).
Ne emerge il profilo di un Festival per tutti, che saprà accogliere i giocatori più esperti così come le famiglie o chi, incuriosito, decide di tornare a provare un gioco dopo parecchi anni .
In bocca al lupo allora per l’edizione 2023 di PLAY e… ci vediamo tra qualche giorno!

About the author

Related Posts