Siamo recentemente stati ad Anzio con Davide e Lorenzo per un torneo di scacchi dei ragazzi, e immediatamente ci siamo chiesti: quali sono i giochi da tavolo “scacchistici” più interessanti in giro? ♟♟♟
Per “scacchistici” intendiamo che richiedono 2 giocatori, che a turno eseguono una mossa, e che non ci sia fortuna.
Ovviamente la risposta è soggettiva, ma noi ci sentiamo di consigliarvene uno che è per componenti di gioco, meccaniche e tema particolarmente divertente e riuscito: si tratta di “” della Gigamic.
Come si gioca a “Quoridor”
La plancia di gioco, una scacchiera 9 x 9 con delle scanalature, rappresenta un labirinto. I giocatori, disposti ai lati opposti della scacchiera, hanno una pedina, il “Cavaliere” che posizionano al centro del proprio lato di gioco. Lo scopo è portare il proprio cavaliere dal lato opposto per vincere la partita.
E il labirinto dov’è? Qui viene il bello: i giocatori dispongono anche di 10 Muri, tasselli in legno lunghi 2 caselle, che è possibile incastrare nelle scanalature della scacchiera. Al proprio turno il giocatore decide o di muovere il proprio cavaliere di un passo, ortogonalmente, o di piazzare dove vuole un muro (invalicabile per i cavalieri). Poi tocca all’altro.
L’unica regola, nel piazzare un muro, è che non si può mai chiudere il collegamento fra i 2 lati opposti della scacchiera, ossia deve sempre esserci almeno un percorso possibile che collega i due lati.
Semplice, no? Mica tanto: al vostro turno dovrete decidere se vale la pena muovere il vostro cavaliere, o rinunciare a farlo e piazzare un muro per ostacolare l’avversario. Un muro piazzato al momento giusto può costringere il cavaliere nemico a tornare sui suoi passi ritardando così il suo avvicinamento al vostro lato della scacchiera.
Ecco che, mossa dopo mossa, il dungeon, ossia il labirinto dove si muovono i vostri cavalieri, si forma davanti a voi coi tratti di muro giocati da voi e dal vostro avversario. Pur trattandosi di un gioco astratto, la sensazione di esplorare un luogo misterioso, con il labirinto che prende forma sotto i vostri occhi, è davvero appagante.
Chi riuscirà a trovare il percorso migliore, rallentando nel contempo l’avvicinamento dell’avversario, sarà il vincitore.
Sfide familiari a “Quoridor”!
Una partita dura in media 10-15 minuti: una durata contenuta, quindi, che si presta bene a sfide multiple e a mini tornei in famiglia e fra amici.
Evidenziamo inoltre che plancia e componenti in legno sono molto belli ed è un piacere maneggiarli!
Insomma, “Quoridor” è un gran bel gioco che vi porrà di fronte delle scelte non banali. E, partita dopo partita, vi accorgerete di diventare sempre più bravi… (come è successo a Davide e Lorenzo, che ora riescono perfino a battere il papà… ).
Esiste anche una modalità di gioco per 4 giocatori ma noi lo preferiamo a 2 .
Se lo volete provare lo trovate qui – https://amzn.to/45CndwZ – o qui in versione mini – https://amzn.to/405t9gU