Blog, Eventi, Giochi

Inizia Lucca Comics and Games 2023!

Ieri primo giorno di Lucca Comics and Games per noi 🙂 (anche se il via di questa edizione è stato dato mercoledì).

Noi quattro, appena arrivati a Lucca Comics and Games, Davide vestito da Luffy di One Piece e Lorenzo da Obito di Naruto

Nonostante le previsioni metereologiche disastrose, la mattinata ha retto: cielo nuvoloso, ma niente pioggia. Ne abbiamo approfittato per fare un giro lungo le mura della città, partendo da porta San Pietro.

Molti gli stand approntati, fra cui quello di One Piece, che i ragazzi seguono con passione, tanto che Davide ha partecipato alla manifestazione come cosplayer di Luffy.

Davide vestito da Luffy davanti allo stand di One Piece

Allo stand ci hanno coinvolto in ben due cacce al tesoro per la città di Lucca: nella prima, bisogna recarsi in 6 punti della città raccogliendo, in ognuno di essi, un pezzo di un puzzle che, una volta composto, formerà un quadretto coi personaggi principali della serie, da poter conservare e magari incorniciare. L’altra caccia al tesoro invece chiede di trovare, in giro per la città, 10 cartelloni con altrettanti personaggi della ciurma di One Piece e scattarsi una foto accanto ad ognuno di essi. A seconda del numero di cartelloni che si trovano, si ottengono dei premi via via crescenti, dal poster ai magneti con i personaggi dei cartoni ai biglietti con cui partecipare all’estrazione di preziose action figures. Purtroppo ad ora abbiamo trovato solo uno dei 10 cartelloni, proprio accanto allo stand… Ma non demordiamo, e domani continueremo le ricerche!

Lucca Comics and Games e il Family Palace

Il cortile del Real Collegio, che ospita il Family Palace co l'area Junior di Lucca Comics and Games

In tarda mattinata abbiamo raggiunto il Family Palace, dove abbiamo avuto modo di provare 2 giochi:

Cubeez, (Ghenos Games), gioco in cui ciascun giocatore ha 3 dadi: due dadi a 6 facce quadrate, ed un dado speciale a 6 facce ma largo il doppio che raffigurano parti di mostro – occhi, orecchi, bocca.
Ad ogni turno viene girata una carta mostro dal mazzetto, e tutti i giocatori contemporaneamente devono disporre i dadi cercando di riprodurre il mostro raffigurato sulla carta. Semplice? Tutt’altro! A volte certe combinazioni sembrano impossibili, anche se con un po’ di colpo d’occhio alla fine la soluzione si trova… Peccato che solo il più veloce guadagna la carta, che vale 1 punto! Il primo giocatore che totalizza dieci punti vince la partita.

Lucca Comics and Games - Cubeez

Monster Match (DV Games): anche questo è un gioco di velocità. 10 carte mostro sono scoperte sul tavolo, insieme alla tessera “Nessun mostro”. I giocatori lanciano 2 dadi, uno numerico, l’altro raffigurante parti del corpo (occhi, braccia, zampe). Esce ad esempio “3” “occhi”? I giocatori contemporaneamente devono toccare una carta dove è raffigurato un mostro con 3 occhi, e prenderla. Nessun mostro corrisponde a quanto richiesto dai dadi? I giocatori devono toccare la tessera “nessun mostro”: chi arriva primo guadagna una carta mostro dal mazzetto, poi altre 10 carte mostro vengono aggiunte sul tavolo. Si procede finché il mazzetto è esaurito. A questo punto i giocatori sommano i punti delle carte prese (ciascuna carta mostro vale 1, 2, o 3 punti) e chi ha più punti vince.
Trattandosi di due giochi di colpo d’occhio e velocità, è chiaro che il papà (famoso per i suoi riflessi da bradipo) non aveva chances. I ragazzi, invece, hanno spadroneggiato 😉.

Lucca Comics and Games - confezione e carte di Monster Match

E poi… il Padiglione Carducci con l’area Games

Poi dal Family Palace, ci siamo spostati al Padiglione Carducci. Anche qui abbiamo provato diversi giochi:

Skull King (Ghenos Games) : una sorta di briscola a tema piratesco dove i giocatori, ricevuta la loro mano di carte, devono scommettere sul numero di prese che faranno. Poi, turno dopo turno, giocate tutte le carte, guadagneranno 20 punti per presa se la loro previsione è stata corretta. Altrimenti, perderanno 10 punti per ogni presa di differenza fra la previsione ed il numero di prese effettivamente fatte.

Scatola e carte di Skull King, della Ghenos Games

Gli Animali di Baker Street (Mancalamaro): gioco cooperativo – investigativo dove i giocatori, nei panni di un ragno, un uccellino, una rana e un gufo, cercano di risolvere una serie di casi ambientati proprio al 221b di Baker Street, la casa del famosissimo Sherlock Holmes. Gioco dalla forte componente narrativa, in cui il piacere del gioco è pari a quello di leggere, insieme, lo svolgersi della storia. Molto bello.

Lucca Comics and Games - noi 4 al tavolo de "Gli Animali di Baker Street" di Mancalamaro

Smart10 (Red Glove) : party game in cui 200 carte quiz con vari temi sono messe in una scatolina con 10 finestrelle coperte disposte in cerchio. Le carte propongono varie sfide. Ad esempio, indicare, fra 10 nomi, chi è un rapper e chi no: il giocatore di turno sceglie un nome, dichiara se è un rapper o no, scopre la finestrella e vede se ha indovinato. In caso affermativo guadagna un punto, altrimenti è eliminato per quel round e perde 1 punto. Può anche decidere di non dichiarare niente e di fermarsi, tenendosi i punti guadagnati. Poi il turno passa al giocatore successivo, che indicherà un altro nome provando a indovinare, e così via. Gioco molto simpatico, dalle regole immediate, adatto a tutti.

Giocando a Smart 10 al Padiglione Carducci di Lucca Comics and Games

Star Wars Unlimited (Asmodee Italia): gioco di carte da due giocatori, dove l’Impero e i Ribelli si sfidano giocando carte e attaccando gli avversari. Il gioco scorre molto bene, le regole si imparano in pochi minuti, gli effetti delle carte richiedono qualche turno per essere assimilati e giocati al meglio. Personaggi iconici per un gioco in grado di creare sfide tese e interessanti, in partite dalla durata contenuta.
Il gioco è stato presentato in anteprima a LC&G e uscirà sul mercato a marzo 2024.

Plancia di gioco di Star Wars Unlimited con il setup iniziale delle due fazioni

5 Alive (Hasbro Gaming): variante di “Uno”, in cui i giocatori, partendo da una mano di 10 carte, giocano sul tavolo carte numeriche o carte “speciali”, con lo scopo di non sballare. Ciascuna carta giocata infatti si somma a quelle precedenti. Quando un giocatore, giocando la sua carta, porta il valore totale delle carte sul tavolo a più di 21, “sballa” e perde una delle sue vite. Chi perde tutte le vite è eliminato, chi sopravvive, con il maggior numero di vite rimaste, vince. Diverse carte speciali alterano il corso di gioco: Inverti il turno, salta il giocatore successivo, azzera il valore numerico sul tavolo, portalo a 21, eccetera.

Davide, Lorenzo e Carlo al tavolo da gioco di 5 Alive della Hasbro Gaming

Abbiamo finito l’ultimo gioco alle 19 in punto, orario di chiusura della fiera. E il tempo, come al solito nelle giornate passate al Lucca C&G, è letteralmente volato via!

E ora pronti per una nuova giornata!

About the author

Related Posts