Blog, Giochi

Oggi siamo esploratori in “El Dorado”!

Lo scorso fine settimana abbiamo giocato a… “El Dorado”!

“El Dorado” è un gioco edito da Ravensburger, da 2 a 4 giocatori dai 10 anni in su.

Avete presente le celebri avventure di Indiana Jones? Beh, “El Dorado” ne ripropone le “atmosfere”, coinvolgendovi in un’appassionante caccia alla scoperta della mitica città dell’Oro, la leggendaria El Dorado del titolo. Dovrete cimentarvi in un pericoloso viaggio durante il quale attraverserete foreste, rovine, fiumi e laghi, avendo la possibilità di formare, durante il gioco, una squadra che vi aiuterà nell’impresa.

“El Dorado”: prepariamoci a giocare

Prima di iniziare la partita dovrete assemblare il percorso da affrontare: sono disponibili 9 cartelle “Tracciato” con paesaggi su entrambi i lati, che potrete mettere una dietro l’altra come preferite, per cui potrete creare percorsi sempre diversi. Il gioco vi propone 6 scenari possibili, ma potrete crearne anche di vostri!

Una volta costruito il percorso, inizia il gioco vero e proprio. Ciascun giocatore riceve:

  • Una pedina Esploratore, che posiziona all’inizio del percorso
  • Una plancetta con il riassunto del turno di gioco
  • Un mazzo di 8 carte raffigurante altrettanti personaggi, che compongono la squadra iniziale. I giocatori mescolano il mazzetto, che mettono coperto davanti a sé, e ne pescano 4 che compongono la loro mano.

Vi sono poi 54 carte, composte da 18 personaggi ciascuno dei quali è raffigurato su 3 carte. Si compongono dunque 18 mazzetti di 3 carte – uno per personaggio, che si mettono a faccia in su al centro del tavolo. Di questi, inizialmente solo 6 personaggi sono disponibili per i giocatori, nel cosiddetto “mercato”, mentre i restanti 12 personaggi sono di “riserva”.

Come si gioca a “El Dorado”

Al proprio turno, il giocatore usa le carte della sua mano in 2 modi:

  •  Per muovere la propria pedina Esploratore: le carte giocate devono avere colore corrispondente al tipo di terreno, e un valore uguale o superiore a quello richiesto dalle caselle del percorso. Attenzione che una pedina Esploratore non può passare attraverso una casella occupata da un altro esploratore: potrete dunque ostacolare gli altri (e gli altri potranno fare altrettanto con voi!)
  •  Per comprare altre carte personaggio. Ogni carta personaggio ha infatti un costo, che viene pagato giocando carte dalla propria mano.

Alla fine del turno, tutte le carte giocate formano un mazzetto di scarti. Se avete acquistato una carta Personaggio, anche questa finisce negli scarti. Se non avete usate tutte e 4 le carte della vostra mano, potrete decidere se tenervi in mano le rimanenti o scartare anche queste. Alla fine del turno, pescate carte dal vostro mazzetto di presa riportando la vostra mano a 4 carte.

Se il vostro mazzetto di presa si esaurisce, rimischiate gli scarti e formate un nuovo mazzetto di presa. Succede dunque che ora il vostro mazzetto non avrà solo le 8 carte personaggio iniziali, ma anche i personaggi che avete nel frattempo acquistato. E man mano che il gioco prosegue, il vostro mazzetto si arricchirà di tutti i personaggi che via via comprerete: potrete ad esempio assoldare personaggi come il “Tuttofare”, la “Fotografa”, il “Capitano”, e molti altri, ciascuno con le sue caratteristiche che vi serviranno a percorrere tutto il tragitto fino alla città di El Dorado nel modo più efficace possibile.

Quando comprate una carta Personaggio, potrete scegliere sempre fra i 6 personaggi disponibili nel cosiddetto “mercato”. Se uno dei 6 mazzetti personaggio del mercato si esaurisce, potrete rimpiazzarlo con un nuovo personaggio dalla riserva mettendolo sul mercato.

Tattiche, strategie e… colpi di scena!

Il gioco è ricco di scelte tattiche e strategiche: spendere le carte della propria mano per muoversi o per acquistare nuove carte? Quali carte personaggio acquistare per rendere più efficiente la mia squadra? Che percorso seguire sul tabellone – uno più breve ma più difficile o uno più lungo ma più semplice da superare? E come terminare il movimento della propria pedina sul tabellone, in modo da “ostacolare” gli avversari?

E se lungo il tragitto rimanete indietro, non disperate: il gioco è ricco anche di colpi di scena, e se avrete scelto bene i vostri personaggi potrete fare degli insperati recuperi e, perché no, arrivare per primi ad El Dorado e vincere così la partita!

Quando avrete fatto qualche partita e preso dimestichezza con il gioco, potrete poi introdurre anche le tessere “Grotta”, una variante che vi consentirà, in aggiunta a quanto sopra, di esplorare delle grotte lungo il percorso permettendovi così di trovare dei tesori che vi aiuteranno nella vostra spedizione.

Insomma, noi ci siamo divertiti molto a giocare ad “El Dorado”! La possibilità di creare percorsi sempre diversi, l’ordine variabile dei mazzetti Personaggio che entrano in gioco, l’aggiunta eventuale della variante “Grotte” sono tutti elementi che rendono il gioco estremamente variabile: potrete rigiocarlo più e più volte e vi divertirete sempre. Per cui, se volete calarvi nei panni di impavidi esploratori alla Indiana Jones e immergervi in un’avventura ricca di colpi di scena che vi terrà impegnati per circa un’ora di tempo, non possiamo che consigliarvi questo bel gioco che trovate qui!

About the author

Related Posts