Blog, Eventi, Giochi

Giochi, mostre e cacce al tesoro a Lucca Comics and Games

Eccoci a sabato… arriviamo a Porta S. Pietro a Lucca Comics & Games e finalmente vediamo un cielo dove l’azzurro domina sulle nuvole. Scorgiamo perfino qualche sprazzo di sole!

Persone e cosplay sotto le mura sabato mattina appena arrivati a Lucca Comics and Games

Ci dirigiamo allo stand della CMON a piazza San Giusto, dove veniamo accolti da una gigantesca statua di Chtulhu, il celeberrimo mostro inventato dallo scrittore Lovecraft, fonte di ispirazione per innumerevoli giochi da tavolo e di ruolo.

Gigantesca statua di Cthulhu a Piazza San Giusto

“Zombicide” fantasy e caccia al tesoro One Piece a Lucca Comics and Games

Allo stand abbiamo l’opportunità di provare in anteprima il nuovo Gioco di Ruolo di ambientazione fantasy-medievale “Zombicide – I secoli bui”, della Need Games, la cui pubblicazione in Italia è prevista per il 2024. Nei panni di 4 sopravvissuti ad una misteriosa piaga che ha trasformato l’umanità in zombie, dovremo unire le nostre forze e fare del nostro meglio per sopravvivere in un ambiente ostile, cercando di capire cosa ha dato inizio a questa catastrofe. A guidarci in questa avventura il bravo Umberto Pignatelli, autore di numerosi giochi di ruolo.

Tavolo di gioco con dadi, mappa e fogli giocatore dell'avventura Zombicide - i secoli bui

Terminata l’avventura ed usciti in piazza, la bella giornata ci ha spinto a fare la seconda caccia al tesoro a tema “One Piece”. Partendo dal baluardo San Colombano, lo scopo è trovare i cartelloni di tutti i personaggi della ciurma del cartone animato, sparsi qua e là per la città: ce ne sono 10 in tutto, ed ogni cartellone contiene un indizio che rimanda alla posizione di un altro.

Davide accanto al cartellone di Zono della ciurma di One Piece

Bisogna trovarli e scattarsi una foto accanto ad ognuno, da mostrare poi allo stand One Piece per ritirare come premio un piccolo gadget. Non è facilissimo, alcuni indizi sono piuttosto chiari, ma altri decisamente più difficili. Con l’aiuto di Google riusciamo a trovare ben 8 dei dieci personaggi. Purtroppo non sappiamo decifrare l’ultimo indizio, che rimanda genericamente ad un bar… come se ci fosse un solo bar in tutta Lucca!

Vaghiamo un po’, arriviamo nella bellissima piazza dell’Anfiteatro, ma niente. Dato che sono ormai le due del pomeriggio, decidiamo di fermarci a mangiare qualche panino al volo. Le previsioni del tempo danno pioggia nel pomeriggio, ed infatti cominciamo a sentire qualche goccia di pioggia. Ma ecco, all’improvviso il nono cartellone della caccia al tesoro! Un puro colpo di fortuna. Il tempo di scattarci le foto accanto al cartellone, ed è subito pioggia vera. Scrosciante.

Lucca Comics and Games 2023 e i Minalima

Ci rifugiamo nella vicina Chiesa di San Cristoforo, dove è allestita la bellissima mostra dei MinaLima, studio grafico autore delle copertine dei libri di Harry Potter e di moltissimi oggetti grafici di scena (ve la ricordate nei film la Mappa del Malandrino? La Gazzetta del Profeta? Le confezioni di Cioccorane? Beh, tutta roba disegnata da loro). Il duo di artisti era lì, ad incontrare una interminabile schiera di fan che si è messa pazientemente in fila per una foto e un autografo.

Vetrina con pezzi in esposizione alla mostra Minalima a Lucca Comics and Games

I Minalima, in occasione della mostra a loro intitolata, incontrano i fan a Lucca Comics and Games

Dopo la mostra, con l’acqua che scendeva ormai a secchiate, ci siamo spostati al Lucca Family Palace, lo spazio in cui Lucca Comics and Games ospita l’area Family e Junior, dove finalmente abbiamo potuto provare un po’ di giochi.

E pomeriggio di giochi da tavolo!

Se volete vedere i giochi che abbiamo provato i giorni precedenti li trovate nel resoconto del 2 Novembre e del 3 Novembre.

Questi i giochi che abbiamo provato oggi, Sabato 4 😉:

Cocorido Junior (Asmodee): un mazzo di carte dal dorso scuro propone diverse situazioni, tipo: “Arrivo sulla luna e la prima cosa che vedo è…”. I giocatori hanno 9 carte risposta, e devono sceglierne una, quella che chiude la frase nel modo più buffo, ad esempio: “…la mia professoressa di matematica” 😉😂.
A turno quindi un giocatore legge la situazione, gli altri danno una loro carta risposta. Il giocatore di turno mischia le risposte e poi le legge ad alta voce, decretando quella che a suo giudizio si combina in modo più divertente: chi ha giocato la carta scelta fa un punto e legge una nuova carta situazione. Chi fa per primo 5 punti vince.

Il gioco Cocorido provato a Lucca Comics and Games

Mantis (Asmodee): gioco di carte fino a 6 giocatori.
Le carte sono in 7 colori e il dorso dà un indizio sul colore, in quanto mostra 3 colori fra cui quello della carta. Ad inizio del gioco, si mischia il mazzo e si distribuiscono 4 carte a giocatore, che le dispongono scoperte davanti a sé.. Al proprio turno il giocatore effettua un’azione fra queste due:
1) Rubare carte.
Indica un avversario e scopre la prima carta del mazzo: se esce un colore che l’avversario ha, ruba tutte le carte di quel colore e le mette scoperte davanti a sé. Altrimenti, la carta scoperta va all’avversario scelto
2) Fare punti.
Si scopre la prima carta del mazzo e se è di un colore che si ha davanti a sé, tutte le carte di quel colore, compresa quella appena pescata, si coprono e valgono altrettanti punti. Vince chi fa per primo 10 punti. Gioco veloce e divertente.

Il gioco Mantis della Asmodee

Slapzi (CreativaMente): Ogni giocatore ha 5 carte “double face” raffiguranti 10 oggetti fra i più disparati. Si girano le carte sfida ed il primo giocatore che gioca una carta che risponde in modo sensato alla sfida se ne sbarazza. Vince chi per primo si sbarazza di tutte le 5 carte. Gioco dalle regole immediate, e della durata di meno di 10 minuti. Molto divertente, ci ha fatto venire voglia di rigiocarlo più volte! 😊😊😊

Davide, Lorenzo e Carlo giocano a Slapzi a Lucca Comics and Games

Unstable Unicorns Kids (Asmodee): gioco di carte, in cui si collezionano unicorni nella propria magica stalla 🦄🦄🦄.
Al proprio turno si pesca una carta dal mazzo e poi si sceglie un’azione fra:
a) Pescare un’altra carta.
b) Giocare una carta unicorno nella propria stalla.
c) Lanciare una magia, giocando una carta magia e applicandone gli effetti. La magia è “gratis” se è del colore di un unicorno presente nella stalla, altrimenti costa una carta dalla mano, che va scartata. Vince chi per primo colleziona 7 unicorni nella propria stalla.

Partita a Unstable Unicorns

Pantolino (HUCH SpieleCreativaMente): semplice gioco per i più piccoli 👟🥿👞.
Si mettono al centro del tavolo 15 tessere “centipede” in 5 colori di lunghezza 2, 3 e 4. Al proprio turno il giocatore lancia 4 dadi, con la possibilità di rilanciarli fino a 3 volte. I dadi mostrano scarpe in 5 colori o il Jolly, che vale ogni colore. Si cerca di fare sequenze di colori uguali. Se ad esempio faccio 3 dadi verdi, prendo la tessera centipede con le scarpe verdi di lunghezza 3. Se il risultato fatto non consente di prendere alcuna tessera, se ne toglie una dal tavolo a scelta fra le più corte. Finite le tessere sul tavolo, chi ha realizzato il centipede più lungo vince.

Scatola e pezzi del gioco Pantolino provato a Lucca Comics and Games

ZombieZ (CreativaMente): gioco di carte a tema Zombie 🧟‍♂️🧟‍♀️🧟‍♂️.
Al proprio turno il giocatore scopre carte Zombie (in 3 colori, blu, rosa e arancio, e numerate da 1 a 5 più alcune carte speciali) da un mazzo. Può scoprirne quante ne vuole, e disporle sul tavolo, ma ci sono delle regole da seguire: vanno messe in ordine crescente e a colori alternati, e si possono disporre al massimo su 3 file. Quando il giocatore si ferma, prende tutte le carte di una fila e gli altri giocatori prendono in ordine di turno una delle carte rimaste a terra.
Attenzione però: se non riesce a soddisfare le regole di piazzamento non prende niente. Esaurito il mazzo, conta i punti fatti: le orde di zombie (serie di 5 carte di valore 1, 2, 3, 4, 5 oppure 4 carte di valore uguale) valgono 10 punti e chi ha più punti vince.

Il gioco ZombieZ edito da CreativaMente

Poop Poop (CreativaMente): una sorpresa, questo giochino. Un party game a tema “agreste” dove si cerca di collezionare 5 animali diversi (o meglio: dargli da mangiare e bere per farli… andare di corpo). Alcune carte speciali permettono di rubare carte agli altri, o di far ruotare le prese fra i giocatori, o di impedire questi effetti. Durata contenuta, andamento imprevedibile, tanta fortuna. Divertente.

Scatola e carte di Poop Poop, un gioco di CreativaMente provato a Lucca Comics and Games

Arrivati a chiusura fiera, imbocchiamo la via del ritorno: fortunatamente ha smesso di piovere!
La nostra terza giornata a Lucca Comics and Games 2023 sembra finita, quand’ecco l’ultima sorpresa: rientrando, troviamo il decimo ed ultimo cartellone della caccia al tesoro “One Piece”: ci scattiamo le ultime foto e, finalmente, raggiungiamo l’auto.

About the author

Related Posts